22 aprile, giornata della terra. Quella dell'ambiente è il 5 giugno
Cosa è l'Earth Day.
22 April, 2008
Ecco la definizione dell'Earth day da Wikipedia
Giorno della Terra, in inglese Earth Day è il nome usato per indicare due diverse festività, una che si tiene annualmente ogni primavera nell'emisfero Nord del pianeta, ed un'altra in autunno dedicate all'ambiente ed alla salvaguardia del pianeta Terra. Le Nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno nell'equinozio di Marzo ma è un'osservanza per la maggior parte dichiararla il 22 aprile di ciascun anno.
Questo secondo Earth Day fu celebrato a livello internazionale per la prima volta il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Nato come movimento universitario, nel tempo l'Earth Day è divenuto un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l'inquinamento dell'aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili.
Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e l'energia, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.
E invece la giornata dell'Onu per l'ambiente è il 5 giugno.
Sarà la Nuova Zelanda, uno dei primi Paesi ad impegnarsi per un futuro senza emissioni climalteranti, ad ospitare le principali manifestazioni della giornata mondiale dell’ambiente del 2008. E se quest’anno in Norvegia si era affrontato il tema della sfida del cambiamento climatico e le minacce per le regioni polari, il prossimo anno a Wellington manifestazioni e incontri gireranno intorno alle soluzioni ed alle opportunità per i Paesi, le industrie e le comunità di modificare i loro comportamenti per pervenire a economie e stili di vita a basso contenuto di CO2.
Lo slogan della giornata sarà “Kick the Habit “ e si parlerà di efficienza energetica di edifici ed apparecchiature elettriche e lampadine, cambiamento verso forme più pulite e rinnovabili di produzione di energia e del sistema dei trasporti. Questi dunque i temi principali che verranno discussi in Nuova Zelanda, ma l’attenzione verrà posta anche sul ruolo delle foreste nel contrastare l’aumento di gas serra, visto che intorno al 20% dei gas che contribuiscono al cambiamento climatico sono il risultato della deforestazione globale.