Il metano fa boom
Nonostante la flessione delle vendite auto, il metano nel primo trimestre 2008 cresce del 37%. Petrolio alle stelle, incentivi statali e il numero maggiore di modelli omologati, sono le ragioni di un successo che ha avuto inizio nel 2007
24 April, 2008
Petrolio alle stelle e incentivi statali. Queste le ragioni del successo senza precedenti nei primi mesi del 2008 delle vendite di auto a metano. Mentre il mercato dell'automobile sta registrando i primi segnali di una imminente crisi -con un calo nelle vendite nel primo trimestre del 10,01%- sono aumentate del 36,6% le immatricolazioni di auto omologate a metano.
I dati diffusi da Federmetano parlano di una crescita sorprendente, anche in considerazione del boom già fatto registrare nel 2007, con un +145,4% di vendite. Questo ulteriore passo in avanti è reso possibile, oltre che dall'accresciuta consapevolezza ecologica, dall'offerta da parte dei costruttori di un numero crescente di vetture omologate direttamente a metano. Da non sottovalutare inoltre la sempre più capillare diffusione degli impianti di rifornimento. Secondo Federmetano sarebbero addirittura due alla settimana i nuovi impianti ad essere inaugurati.