Bimbi, in bici!
Domenica 11 maggio a Torino si svolge la nona edizione di Bimbimbici, il cicloraduno per bambini dai 5 agli 11 anni. Punti di ritrovo in tutte le circoscrizioni con arrivo in piazza San Carlo
28 April, 2008
Domenica 11 Maggio 2008 anche a Torino si svolgerà la nona edizione di “Bimbimbici”. L'iniziativa, organizzata a livello nazionale dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e a Torino dall’Associazione Bici&Dintorni con Circoscrizioni e Assessorati all’Ambiente e alle Risorse Educative, assumerà l’aspetto di un'unica grande pista ciclabile dedicata ai bambini dai 5 agli 11 anni.
Un’occasione per sensibilizzare cittadini e istituzioni intorno al problema del traffico nelle nostre città e per promuovere una cultura della bicicletta, soprattutto per i più piccoli, come strumento eco-sostenibile per vivere a pieno il paesaggio che li circonda.
Il programma della manifestazione inizierà alle 9, quando dai 7 punti delle Circoscrizioni che hanno aderito si raduneranno i mini-ciclisti obbligatoriamente provvisti di casco, indossando la maglietta “Bimbimbici” offerta in omaggio e accompagnati dai propri genitori. I punti di ritrovo sono:
Circoscrizione 1: Gazebo Sambuy - Piazza Carlo Felice
Circoscrizione 2: Cascina Roccafranca - Via P. Gaidano, 76
Circoscrizione 3: Area Pedonale - complesso Lancia (Spazio Bennet)- Via Renier
Circoscrizione 4: Corso Svizzera, 59- fr.te Scuola Elem. A. Manzoni
Circoscrizione 5: Piazza Vetta d’Italia fronte Centro Civico
Circoscrizione 7: Piazza Chiaves
Circoscrizione 8: Corso Sicilia, 40- Scuola Matteotti
Alle 9,45 inizieranno le partenze e i vari gruppi, attraverso percorsi ciclabili prestabiliti, convergeranno in Piazza San Carlo e con la presenza del testimonial Paolo Brosio proseguiranno alle 11 per Piazza Castello, quindi per i Giardini Reali, dove si svolgerà la festa finale con animazione a cura di ITER (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile) presso la ludoteca Avrah KaDabra in Corso San Maurizio 6.
Le iscrizioni a Bimbimbici 2008 sono aperte fino a mercoledì 30 aprile presso le scuole di appartenenza e fino al 7 maggio telefonicamente, ai numeri 011/4110300 e 328/9618668 (dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16) esclusi sabato pomeriggio e domenica, o tramite il sito www.biciedintorni.it