La differenziata riparte dai bambini di Pianura
Una ricerca effettuata nella scuola elementare “Russollillo” dimostra che il 90% dei bambini pratica la raccolta differenziata anche a casa
28 April, 2008
La lotta all’emergenza rifiuti ricomincia da Pianura, nella scuola elementare “Russolillo”, dove uno studio ha confermato che la maggior parte dei bambini pratica ormai in modo consolidato la raccolta differenziata. La svolta sarebbe dovuta alla sperimentazione dell’Eurocopact, un macchinario per la separazione e la riduzione dei rifiuti, che dal 2 aprile è stato messo a disposizione da Euromeccanica Spa al fine di incrementare la raccolta differenziata ed educare gli alunni a metterla in pratica. A distanza di un mese, pare che l’esperienza si sia ormai radicata e, stando allo studio realizzato dalla stessa Euromeccanica, che il 90% dei bambini dell’istituto abbiano cominciato a differenziare i rifiuti anche nelle proprie case. Dai questionari che sono stati sottoposti ai piccoli alunni è risultato, inoltre, che circa il 68% degli intervistati ritiene che per risolvere l’emergenza occorre impegnarsi in prima persona e per il 93% dei ragazzi la tutela dell’ambiente deve essere la vera priorità di tutti i cittadini.
Insomma, risultati confortanti proprio nell’area in cui l’emergenza ha fatto sentire maggiormente il proprio peso e dove la presenza dell’Eurocompact può aiutare ad introdurre bune pratiche. L’impegno della scuola, però, non si risolverà solo con questa esperienza, il preside ha, infatti, già annunciato che a breve si darà inizio ad attività di educazione ambientale che avranno lo scopo di coinvolgere i bambini, ma soprattutto le loro famiglie.