Piedibus per gli scolari sassaresi
Sassari sempre più vicina ai bambini e ai loro bisogni. L'amministrazione guidata da Gianfranco Ganau ha messo in cantiere due iniziative che mirano a rendere la città più vivibile per i bambini, insegnandogli a giocare e a camminare sicuri per le strade
29 April, 2008
Da tempo il Comune di Sassari progettava di avvicinare maggiormente la città ai bambini. Il servizio Pedibus era già partito in via sperimentale in alcune scuole, e adesso si punta a estenderlo in altri circoli didattici. Il funzionamento del Piedibus è molto semplice. Come una lunga scolaresca in fila guidata dagli accompagnatori, il Piedibus porterà a scuola i bambini con il mezzo più ecologico e divertente che ci sia: i piedi. Funziona come un vero e proprio autobus di linea: parte da un capolinea, segue un itinerario sicuro stabilito, raccoglie i piccoli passeggeri alle varie fermate previste lungo il percorso, rispetta un orario prefissato e presta servizio anche se piove o con il vento, per assicurare ai genitori la certezza del servizio. Proprio come un vero autobus.
L'obiettivo del Piedibus, in quanto iniziativa di promozione della mobilità pedonale e dell’autonomia di movimento dei bambini, è quello di aprire la strada ad ulteriori azioni, da parte dell’amministrazione comunale, per mettere in sicurezza i percorsi casa‐scuola e la viabilità in genere, a vantaggio non solo dei minori ma di tutti gli abitanti del quartiere.
Dopo il divertimento della passeggiata verso la scuola, i bambini potranno fermarsi a giocare nelle piazze e nei parchi cittadini grazie a un centro giochi viaggiante, il Ludobus, un progetto avviato dalla Unione italiana sport per tutti (UISP) della provincia di Sassari in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Educative e Giovanili e la Fondazione Banco di Sardegna.
Il Ludobus è un mezzo mobile, generalmente un furgone, attrezzato dal punto di vista tecnico e strutturale che trasporta giochi, attrezzature e altri materiali ludici. Il mezzo verrà condotto da professionisti dell'animazione ludica, appassionati di giochi e di bambini, che lo renderanno un’esperienza unica e indimenticabile. Saranno utilizzati programmi di gioco particolarmente educativi soprattutto per le modalità con cui vengono proposte le diverse attività: ludiche, ricreative, culturali, sportive, di laboratorio, di animazione teatrale, musicale e circense. Obiettivo del Ludobus è quello di creare delle situazioni e delle occasioni di gioco e divertimento anche in zone della città dove non è facile passare il tempo per i bambini.