Pedibus, esordisce Gallarate
Settimana di prova per una scuola e la volontà di renderlo attivo per tutte le elementari dal prossimo anno scolastico. C'è anche il blog "no gas pass" per tenersi aggiornati
05 May, 2008
E' nato ed è in gran fomra il Pedibus a Gallarate!
Il comune si sta impegnando sul questo fronte grazie alla spinta dell'Associazione genitori della scuola elementare Dante Alighieri e, nella settimana dal 5 al 9 maggio si testa con un centinaio di bambini, cinque linee e la volontà di partire col Pedibus per tutte le elementari della città, già dal prossimo anno scolastico.
Insieme al Comune e alla associazione genitori anche la Galleria d'arte moderna.
Durante la settimana di prova per la Dante Alighieri (dal 5 al 9 maggio), i bimbi che prendono tutti i giorni un "passaggio" sul Pedibus ricevono in regalo (dallo sponsor, che è la Giochi Preziosi) un utile trolley per trasportare lo zainetto.
Aspettando i risultati del questionario consegnato al coordinamento Pedibus - presente in tutte le scuole elementari - che definirà meglio la disponibilità dei genitori rispetto al prossimo anno, abbiamo fatto due chiacchere con Laura Comerio del Comune: "è un progetto su cui stiamo puntando molto e speriamo di poterlo avviare il prossimo anno per tutte le scuole". Per adesso i bambini se ne possono servire solo per "l'andata" poichè per il "ritorno" le cose sono un po più complesse: oltre che per questioni di regolamento scolastico sulla consegna dei bambini all'uscita, anche perchè - continua Laura - "è difficile trovare genitori disponibili a 'guidare' il Pedibus alle 4 del pomeriggio". Per essere aggiornati su tutti gli sviluppi dei Pedibus gallaratesi c'è anche un bel blog che spega il tragitto delle diverse linee, chi sono gli accompagnatori e tutti gli sviluppi.
http://nogaspass.blogspot.com/