Silla II si rinnova
Amsa installa nel termovalorizzatore di Milano il sistema di filtraggio DeNox, rendendo l'impianto milanese tra i più all'avanguardia nel mondo
06 May, 2008
Con l’installazione del nuovo sistema di filtraggio “DeNox”, l’impianto di termovalorizzazione milanese Silla II fa un salto di qualità tecnologica. DeNox è il più avanzato nel suo genere. Si tratta, in sostanza, di un filtro che consente di abbattere le emissioni di ossidi di azoto e di acidi produttori di smog. Nello specifico il sistema consentirà di abbassare le emissioni di ossido di azoto a meno di 50 microgrammi per metro cubo, mentre porterà a 2 microgrammi quelle per l'acido cloridrico.
L’impianto è costato all’Amsa, ora parte del gruppo A2A, 12 milioni di euro e porta Silla II all’avanguardia tecnologica mondiale proprio mentre la politica milanese affronta da diversi mesi il tema se avere o meno un secondo termovalorizzatore. Ad ogni modo, nel momento dell’inaugurazione i rappresentanti di Regione, Provincia e Comune di Milano hanno voluto ribadire che la strategia congiunta nella gestione dei rifiuti deve seguire le strade della termovalorizzazione e quella della raccolta differenziata. Proprio sulla raccolta differenziata il Sindaco di Milano ha sostenuto che la città è a quota 43%, mentre la termovalorizzazione copre circa il 40%. Ci sarebbe quindi soltanto un residuale 17% smaltito in discarica.
Il termovalorizzatore milanese è in funzione dal 2001, smaltisce rifiuti non riciclabili, cioè quelli residui dalla raccolta differenziata, e produce energia elettrica e calore per il teleriscaldamento. In un anno l'impianto tratta 450mila tonnellate di rifiuti, produce 375 mila megawattora di elettricità e 62 mila megawattora di energia termica.
Comunicato stampa del Comune di Milano
Silla 2 rinnovato con filtri- da ViviMilano.it del 06.05.2008
Comunicato Amsa
Sì al nuovo termovalorizzatore - da La Repubblica del 07.05.2008
Cappotti da uomo