Pagine differenziate
A Torino al via la raccolta differenziata degli elenchi telefonici usati di Paginebianche e di Paginegialle grazie all’accordo tra Comune di Torino, Amiat e Seat Pagine Gialle. Per la prima volta, oltre 1 milione di volumi entrano nelle raccolte differenziate dell’Amiat con 1400 tonnellate di carta.
13 May, 2008
Una locandina, affissa in tutti gli stabili, spiega ai cittadini dove depositare gli elenchi per consentirne il riutilizzo contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente
Prende il via il nuovo sistema di raccolta differenziata di oltre 1 milione di volumi usati di PagineBianche, PagineGialle Casa e Lavoro distribuiti in tutte le case, gli uffici e le attività commerciali nel Comune di Torino.
Seat Pagine Gialle, in collaborazione con Amiat (Azienda Multiservizi Igiene Ambientale Torino) e l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Torino, illustra ai torinesi il nuovo processo per il recupero degli elenchi usati.
Una locandina, affissa in tutti gli stabili, spiega in modo immediato ai cittadini il nuovo metodo di raccolta che sostituisce il vecchio ritiro: i volumi usati dovranno essere depositati nei contenitori adibiti alla raccolta carta posizionati nelle strade oppure nei condomini, negli uffici e nelle abitazioni singole. Non sarà quindi necessario lasciare le copie vecchie, come veniva fatto sino allo scorso anno, negli atrii dei condomini o fuori dalle porte in attesa del ritiro.
Seat partecipa alle strategie di raccolta e riutilizzo messe in campo dal Comune di Torino e dall’Amiat con un contributo importante: basti pensare che nella sola città di Torino il “peso specifico” della carta distribuita capillarmente è di circa 1.400 tonnellate suddivise in PagineBianche (832 tonnellate) e PagineGialle (588).
L’iniziativa va ad integrare l’azione di Amiat, che nell’anno 2007 ha raccolto (direttamente ed attraverso il Progetto Cartesio) 62.511 tonnellate di carta, successivamente avviate a recupero, contribuendo a posizionare il capoluogo piemontese al primo posto fra le città metropolitane italiane in termini di percentuale di differenziazione dei rifiuti.
Gli elenchi usati diventano così un patrimonio che, differenziato in modo corretto e trattato, contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente in linea con le strategie attuate dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Torino per la riduzione dei rifiuti, l’incremento della raccolta differenziata e la promozione del riuso e del riciclo.
La carta ed il cartone raccolti concorrono infatti alla produzione di nuova carta e di nuovo cartone, generando un ciclo senza fine.
La carta riciclata viene inoltre utilizzata per realizzare carte grafiche e igienico-sanitarie, imballi riciclati, librerie, cassettiere, lampade, materiali isolanti, penne….