Torna a casa Pet
In cento negozi di Napoli è stato dato il via alla raccolta delle bottiglie di plastica
16 May, 2008
È partita il 12 maggio fa l’iniziativa “Torna a casa Pet” voluta da Socib, società di Marcianise che si occupa dell’imbottigliamento e della distribuzione dei prodotti della Cocacola in tutto il sud, in collaborazione con l’associazione Bidonville e con il patrocinio della Regione Campania e del comune di Napoli. In cento negozi della città verranno collocati dei contenitori in cui depositare la plastica. Della metà dei materiali raccolti si occuperà la Erreplast, azienda della provincia di Caserta specializzata nel riciclo dei rifiuti. La restante parte andrà invece al centro di salute mentale, Asl 2 Caserta, che in collaborazione con la Onlus Gotha, lo riutilizzerà come materiale per lavoro creativo per la riabilitazione dei pazienti.
L’iniziativa, lanciata un mese fa in via sperimentale nei negozi del Vomero, quartiere della quinta municipalità di Napoli, ha consentito di raccogliere in tre settimane circa 55 chili di plastica, oltre 2500 bottiglie, a detta dei promotori circa l’80% in più dei livelli medi di raccolta differenziata della municipalizzata.
L’obiettivo di questo progetto, ha spiegato Fabrizio Capua, presidente di Socib, è quello di incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti. Attraverso questa campagna non solo ci auguriamo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche ambientali, ma desideriamo creare una condizione propositiva per quanti hanno problemi di inserimento sociale.