Torna a Roma la Critical Mass
La manifestazione internazionale giunge quest’anno alla quinta edizione. Al grido di "Noi siamo traffico", dal 31 maggio al 2 giugno la Capitale sarà invasa pacificamente da ciclisti provenienti da tutto il mondo
20 May, 2008
Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Critical Mass Interplanetaria, l’iniziativa internazionale nata nel 1992 a San Francisco per sensibilizzare sui temi della ciclabilità e della mobilità dolce. Per l’Italia, quest’anno sono quattro gli appuntamenti, tutti in programma a Roma, per pedalare insieme a ciclisti provenienti da ogni parte del mondo.
Il 30 maggio si parte alle 18.30 da piazzale Ostiense, come accade normalmente ogni ultimo venerdì del mese per la consueta Critical Mass cittadina. Il giorno successivo, invece, il raduno parte alle 16.00 da piazza San Giovanni; il percorso si snoderà fino al Pincio, dove sarà allestito un “Picnic Bicigestito”, in cui tutti potranno condividere cibi e bevande (sono ammesse solo stoviglie e tovaglie riutilizzabili).
Il 1 giugno alle 11.00, invece, da “piazzale delle Masse Critiche”, di fronte a Piramide, prenderà il via la pedalata “Tutti A/R Mare”, con arrivo al Lido di Ostia. I meno allenati potranno risparmiarsi parte della fatica, caricando la bicicletta sul treno locale Roma-Lido. Il programma prevede una grande festa sulla spiaggia e, il giorno dopo, bagno in mare e ritorno in città sempre in sella alle due ruote (o in treno, per chi preferisce).
Info: www.criticalmass.it