La carta non cresce sugli alberi
Si è concluso il concorso "Un cestino per Cartesio", volto ad individuare la nuova grafica dei contenitori per la raccolta domiciliare della carta ed organizzato dalla Cooperativa Arcobaleno, in collaborazione con Comieco e . Vince "La carta non cresce sugli alberi" della classe 3°B della scuola media DANTE ALIGHIERI di Torino
22 May, 2008
La carta non cresce sugli alberi: è questo il nuovo slogan che, accompagnato dal disegno di un albero con dei fogli di carta al posto delle foglie, sarà stampato sui nuovi cestini della raccolta differenziata di “Cartesio”, a conclusione del concorso proposto alle scuole medie di Torino e provincia dalla cooperativa sociale Arcobaleno del Consorzio Abele Lavoro.
La classe vincitrice, che partirà per una gita-premio di tre giorni a Lucca con visita in cartiera e che vedrà stampato il proprio lavoro sui nuovi cestini del servizio Cartesio è la TERZA B della scuola media DANTE ALIGHIERI di TORINO.
Seconda classificata, la classe TERZA D della scuola media DANTE ALIGHIERI (Succursale) di TORINO, con lo slogan “NOI RIGIOCHIAMO LA STESSA CARTA”, accompagnato da un poker di assi.
Terzo posto per la classe TERZA C della scuola MATTEOTTI di Rivoli con lo slogan “LA CARTA IN VIAGGIO” accompagnato dal disegno di una barchetta di carta azzurra.
Tre gli obiettivi del concorso: diffondere tra i ragazzi una coscienza ambientale; approfondire e comprendere l’importanza della raccolta differenziata e conoscere gli obiettivi della cooperazione sociale. Come ha ricordato Luigi Ciotti: «nelle cooperative del Consorzio Abele Lavoro lavorano 700 persone. Alcune di queste in passato hanno avuto delle difficoltà, ma hanno saputo rialzare la testa e ci aiutano quotidianamente a migliorare la città in cui viviamo. Nelle cooperative lavorano anche persone Rom, che dimostrano come dando offerte concrete e chiare alle persone, si ottiene l’impegno e la possibilità di costruire tutti insieme. Ringrazio i ragazzi per l’intelligenza, l’impegno e la generosità che hanno dimostrato nel partecipare al concorso. Indipendentemente dal responso della giuria – ha detto Ciotti ai ragazzi intervenuti - sentitevi tutti quanti premiati, perché avete dimostrato di essere cittadini responsabili, consapevoli che il futuro lo costruiamo oggi, partendo dalla raccolta differenziata, che ci insegna a non sprecare le cose, il denaro e la vita stessa, che è un bene prezioso».
Il premio è stato annunciato dalla giuria composta dal presidente del Gruppo Abele e di Libera don Luigi Ciotti, dall’amministratore delegato Amiat Maurizio Magnabosco, dal direttore generale di Comieco Carlo Montalbetti e presieduta da Leo Cotic e Francesco Stella, operatori servizio Cartesio.
Alle classi seconde e terze classificate è stato consegnato un biglietto omaggio per visitare il museo “A come Ambiente”.
Due “Premi speciali della critica” sono stati inoltre assegnati in memoria di Angelo Sabato e Vincenzo Pastore, lavoratori della cooperativa sociale Arcobaleno scomparsi negli scorsi anni, ricordati con commozione nel corso della mattinata. Il premio speciale “Angelo Sabato” per il migliore Slogan è andato alla classe 2A della scuola media Vivaldi di Torino, che hanno esortato a “Non fare diventare gli alberi vento”. Il premio speciale “Vincenzo Pastore” per il miglior disegno è stato invece assegnato alla classe 2A della scuola media Benedetto Croce.
Il presidente della cooperativa sociale Arcobaleno Potito Ammirati ha ringraziato dirigenti scolastici, insegnanti e ragazzi per l’impegno con cui hanno aderito alla proposta culturale di Cartesio: «è stato difficile designare un vincitore, perché tutte le classi hanno lavorato dimostrando sensibilità e creatività sia nella creazione del progetto finale, sia durante l’anno di lavoro con gli operatori e gli animatori della cooperativa». Congratulazioni ai ragazzi anche dall’assessore allo sviluppo sostenibile della Provincia di Torino Angela Massaglia, che ha ricordato il ruolo dell’educazione nella costruzione di buone pratiche per il rispetto dell’ambiente e dal presidente Amiat Maurizio Magnabosco che ha commentato: «Alla vostra età state passando dall’essere bambini al diventare adulti e sono certo che con questa iniziativa abbiate fatto un passo avanti in questo percorso e sarete in grado di coinvolgere e contagiare i vostri coetanei e chi vi sta attorno».
“Oggi l’80% dei quotidiani viene stampato su carta riciclata, un dato molto utile per comprendere l’importanza di raccogliere e riciclare carta e cartone: «con i vostri disegni – ha affermato Carlo Montalbetti - avete imparato e comunicato quanto sia non solo utile, ma indispensabile recuperare e riutilizzare le risorse, a partire dalla carta: Torino, con 70.000 tonnellate nel 2007 è tra le prime città di Italia”.
Educarci tutti, grandi e piccoli, a rispettare e salvaguardare l’ambiente, diventando cittadini consapevoli: questo è il messaggio lanciato dalla cooperativa sociale Arcobaleno, attraverso le parole e i disegni di oltre 2500 ragazzi di Torino e Provincia.
Con i lavori di tutte le scuole partecipanti è stata allestita una mostra, che verrà esposta in alcuni punti significativi della città di Torino nei prossimi mesi.