Ogni settimana due nuovi distributori di metano
A fine anno saranno quasi 800 gli impianti di distribuzione aperti in Italia. Solo 29 in autostrada. Accanto ai tradizionali impianti specializzati cresce il numero di quelli multi-carburante
22 May, 2008
Secondo le previsioni di Federmetano a fine anno saranno 781 i distributori di metano della Penisola. Con il ritmo di due nuovi impianti aperti ogni settimana si sta rafforzando l'offerta per i cittadini che scelgono questo carburante come alternativa ecologica ed economica a gasolio e benzina.
La novità degli ultimi mesi è la comparsa, accanto ai tradizionali distributori specializzati, di impianti polifunzionali che distribuiscono il gas insieme agli altri carburanti. Sono ancora molti però gli aspetti che devono essere migliorati secondo il presidente di Federmetano Paolo Vettori: "Riceviamo frequentemente lettere di automobilisti che sono passati al metano e che si lamentano perché nei distributori polifunzionali vengono spesso discriminati, perché i tempi per il rifornimento, che nei distributori specializzati nel metano non superano i 3-5 minuti, spesso diventano molto lunghi perché vi è un unico erogatore, perché questo erogatore è spesso di potenza insufficiente per un servizio rapido e perchè gli addetti danno la precedenza a chi si rifornisce degli altri carburanti."
C'è il rischio dunque -secondo Federmetano- che a fronte della crescita della rete di distribuzione possa corrispondere un calo nella qualità del servizio. Un rischio che molti metanautisti d'Italia, dopo anni di caccia al distributore, sono pronti a correre.
L'elenco completo dei distributori di metano aggiornato al 20.05.2008