A Milano i bambini fanno le multe
Un’iniziativa dei genitori antismog per attirare l’attenzione contro il parcheggio selvaggio. Le multe dei bambini per dire basta al disagio
27 May, 2008
Non ne possono più di dover fare lo slalom tra macchine parcheggiate in doppia fila o sui marciapiedi, di Suv ingombranti che impediscono il passaggio a pedoni, disabili, passeggini e carrozzine. E allora i genitori antismog, combattiva associazione milanese che si batte per realizzare una vera politica ambientale, si è inventata le multe dei bambini. Si tratta di un’azione provocatoria e simpatica mediante la quale i bambini lasciano sui parabrezza delle sanzioni che recitano: "Egregio signore, lei ha parcheggiato malissimo e perciò si prende la multa di cento euro. I bambini di Milano sono stufi delle macchine che danno fastidio".
Ma i genitori vanno anche oltre: hanno già inviato una petizione al sindaco e prossimamente andranno in consiglio comunale. La petizione è stata firmata da altre associazioni come Ambiente Milano, Chiamamilano, Ciclobby, Legambiente, Ledha, Camminamilano. Tutte sono ferme su un punto: tirare giù le macchine dai marciapiedi.
Ma i genitori antismog si spingono oltre e hanno lanciato l’idea di diffondere le multe, un vero un gioco istruttivo di educazione, anche in altre città. E la risposta c’è stata perché hanno già aderito persone da Catania, Vigevano, Brescia,Roma e persino Barcellona.
Le maxi-multe dei bimbi antismog- da La Repubblica del 27.05.2008
Le multe dei bambini- comunicato dei Genitori antismog