I vincitori di “A scuola camminando 2008”!
Per la terza edizione del concorso, organizzato dalla Provincia di Torino, bissa sul gradino più alto del podio la torinese Vittorio Alfieri. Premiazione il 5 giugno
29 May, 2008
Ecco la classifica completa:
1° Scuola Elementare Vittorio Alfieri di Torino
2° Scuola Elementare Gianni Rodari di Borgofranco d’Ivrea
3° Scuola Elementare Gaetano Salvemini di Torino
4° Scuola Elementare Dante Alighieri di Airasca
5° Scuola Elementare Carlo Ignazio Giulio di S.Giorgio Canavese
La premiazione, si svolge giovedì 5 giugno, nell’ambito delle manifestazioni per la Giornata mondiale dell’Ambiente organizzate dal Museo “A come Ambiente”, si tiene presso la Sala auditorium Kyoto di Enviroment Park a Torino, dalle 9.30 alle 11.00.
“A scuola camminando” è solo la parte più visibile e coinvolgente di un percorso avviato da tempo dalla Provincia di Torino in favore di una mobilità alternativa all’auto.
In particolare, attraverso il Tavolo di lavoro di Agenda 21 si sostiene e si supporta un processo di partecipazione democratica che riesce a integrare le azioni di cittadini e amministratori volte alla maggiore sostenibilità ambientale.
Il percorso avviato (e formalmente condiviso da una quarantina di Comuni attraverso un Protocollo d'Intesa) è particolarmente vivace sul tema della mobilità scolastica sostenibile nei percorsi casa - scuola e della messa in sicurezza dei dintorni scolastici.
Andare a scuola è diventato un gioco - da La Stampa del 03.06.2008