Comieco: nuova campagna per incentivare la raccolta di carta e cartone
La campagna è aperta a tutte le aziende che, aderendo a questa iniziativa, rivelano pienamente la propria sensibilità ambientale. Le imprese aderiscono
03 June, 2008
Barilla, F.I.L.A., Scaldasole, Skipper, Sterilgarda, Perfetti e Tetra Pak sono state le aziende che per prime hanno aderito alla campagna testimonial promossa da Comieco e ideata da Hi! per incentivare la raccolta e il riciclo di carta, cartone e cartoncino.
La campagna è aperta a tutte le aziende che, aderendo a questa iniziativa, rivelano pienamente la propria sensibilità ambientale: i consumatori di tutta Italia possono vedere le confezioni dei prodotti più famosi farsi portavoce di sostenibilità, responsabilità e trasparenza, invitando ad essere riciclate per tornare a nuova vita.
Il coinvolgimento di marche anche concorrenti tra loro è stato una sfida e una novità importante nel mondo della comunicazione proprio perché coinvolge aziende private divise dalle quote di mercato ma unite da un impegno comune di responsabilità sociale.
La raccolta differenziata viene infatti reputata decisiva per la tutela dell’ambiente dal 94% degli italiani. È questo il risultato del sondaggio commissionato da Comieco – Consorzio per il Recupero ed il Riciclo di Imballaggi a base Cellulosica - all'istituto IPSOS, come 'cartina di tornasole' per misurare il senso civico di imprese, persone e istituzioni.
L’indagine ha evidenziato come la condivisione della buona pratica della raccolta differenziata tra cittadini ed aziende faccia sentire i primi come parte di un sistema che – una volta tanto – funziona, insieme a “compagni di strada” prestigiosi. Si tratta della traduzione concreta del Mutual Social Responsibility teorizzato da Edelman attraverso il Goodpurpos, servizio creato per valorizzare le opportunità creative, socialmente responsabili e che possono emergere quando le marche e i consumatori uniscono le forze nell’ambito di una piattaforma sociale o di una causa significativa. - S.C.