Roma: strisce blu in centro, sosta gratis (per tre mesi) negli altri quartieri
Dopo aver ascoltato il presidente del primo Municipio e diversi rappresentanti dei cittadini, l'assessore Marchi annuncia la riattivazione dei parcometri, che rimarranno spenti fino al 31 luglio nel resto della città. Nel frattempo, una commissione istituita dal Campidoglio dovrà individuare le nuove aree in cui potranno tornare le strisce blu. Legambiente: «In questo modo si rischia il caos»
04 June, 2008
È durata pochissimo, la sospensione della sosta tariffata nel centro di Roma. A partire dal 5 giugno, infatti, le strisce blu tornano attive nel primo Municipio. Oltre che nel centro storico, dunque, si ricomincerà a pagare il parcheggio anche nei quartieri di Trastevere e di Testaccio.
Lo ha deciso l'assessore alla Mobilità Sergio Marchi, che manterrà invece disattivati fino al 31 luglio i parcometri degli altri quartieri della città. Negli altri Municipi, dunque, sosta gratuita per almeno altri tre mesi. Tanto dureranno i lavori della commissione istituita dallo stesso Marchi e dal sindaco Alemanno, dopo la sentenza del Tar del Lazio che ha dichiarato illegittime le strisce blu di Ostiense (sentenza contro la quale il Campidoglio non intende appellarsi). I tecnici della commissione, tra i quali alcuni rappresentanti dell'ordine degli architetti e degli ingegneri, dovranno individuare nella capitale le nuove “zone di rilevanza urbanistica”, le sole dove le strisce blu potranno non essere accompagnate dalla presenza di strisce bianche per il parcheggio libero.
La decisione di riattivare i parcometri nel primo Municipio è scaturita dall'incontro con il presidente Orlando Corsetti, i comitati dei residenti, Confcommercio, Confesercenti e Legambiente Lazio. Tutti i rappresentanti, per ragioni diverse, avevano chiesto di ripristinare i parcheggi a pagamento. L'assessore ha annunciato che la metà del ricavato della sosta tariffata, dei pedaggi delle ztl e delle contravvenzioni sarà investita per la messa a punto di un piano di mobilità sostenibile per il primo Municipio.
Da Legambiente Lazio, intanto, arriva la richiesta di stringere i tempi. «Si rischia il caos - ha dichiarato il presidente dell'associazione, Lorenzo Parlati - Nelle prossime settimane senza strisce blu saranno lasciati allo sbando tutti i quartieri limitrofi al primo municipio, luoghi in cui ci sono attività e uffici grandi attrattori di traffico come Prati, la Nomentana, San Lorenzo, piazza Bologna, San Giovanni».
Rimane infine da risolvere la questione degli ausiliari del traffico che rischiano di rimanere inattivi per i prossimi tre mesi. «Potrebbero lavorare tutti nel primo Municipio, dove sono tornati in funzione 650 parcometri - suggerisce l'assessore Marchi - ma la decisione spetta all'Atac». Dall'azienda dei trasporti dipendono infatti i 350 ausiliari inoccupati da venerdì.
Strisce blu, tre mesi gratis - da La Repubblica del 05.06.2008
Centro e Trastevere, tornano le strisce blu - da La Repubblica del 04.06.2008