Novara, al bike-sharing ci pensa la Pro Loco
A Novara la manutenzione e la gestione del servizio di biciclette condivise è affidato direttamente alla Pro Loco. Entro la fine dell'estate si amplia il servizio di bike-sharing grazie a nuovi contributi regionali e ministeriali
10 June, 2008
A Novara, oltre all'ormai consolidato servizio Bicincittà, che conta su 8 postazioni di prelievo e circa 260 tessere d'abbonamento rilasciate, stanno per affacciarsi due nuovi progetti a favore della mobilità ciclabile.
Il primo, che a breve dovrebbe essere finanziato dal Ministero dell'Ambiente, mira a potenziare l'intermodalità tra auto, bus e bici con l'ampliamento del servizio Bicincittà attraverso l'apertura di 4 nuove postazioni di prelievo vicino ai parcheggi di interscambio di viale Curtatone, largo Pastore, viale Kennedy e Polo scolastico. In dirittura d'arrivo anche le biciclette di "Quartierinbici". Il progetto, finanziato dalla Regione Piemonte, permetterà di inaugurare a luglio altre tre postazioni di prelievo a Vignale, San Rocco e via Monte S. Gabriele.
Per rendere uniforme la gestione di questi tre progetti, il Comune e la ditta Comunicare Srl, hanno stipulato una convenzione per realizzare "Novara ruote per l'aria", una struttura in affidamento alla Pro Loco per la gestione e la manutenzione di tutte le biciclette a noleggio.
"Un sistema che si basa sul prelievo, utilizzo e rilascio della bicicletta esprime la propria funzionalità quanto più è capillare", ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Giuseppe Policaro. Per rendere efficiente questo servizio il Comune ha dunque optato per la creazione di una struttura ad hoc che si occupi della manutenzione dei mezzi, della diffusione di informazioni e delle iscrizioni. "Questa funzione -ha detto l'assessore- sarà svolta dalla Pro Loco che ringraziamo per la collaborazione: siamo certi che, in questo modo, i novaresi e non solo potranno usufruire di un servizio continuativo e molto utile, soprattutto a tutela della qualità dell'ambiente e della città in cui viviamo".
Per ulteriori informazioni: Ufficio "Novara ruote per l'aria", corso Garibaldi (chioschetto di fronte all'Ufficio Iat) - aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 - Tel. 0321659814