Prati nel caos: «Rivogliamo le strisce blu»
Amministratori, residenti e commercianti concordano: dopo la disattivazione dei parcometri, trovare parcheggio è diventato impossibile. Partita una raccolta di firme per chiedere il ripristino della sosta tariffata
11 June, 2008
Nel quartiere Prati sembrano proprio tutti d’accordo: abolire le strisce blu è stato un errore. Per questo, il XVII Municipio e diversi comitati di residenti hanno deciso di avviare una raccolta di firme per chiedere il ripristino della sosta tariffata, almeno fino a quando non sarà pronto il nuovo regolamento comunale. Da quando i parcometri sono stati disattivati, infatti, trovare un posto auto disponibile è diventata una vera impresa, non solo per chi nel quartiere risiede, ma anche per i tanti lavoratori pendolari che arrivano a Prati ogni mattina. «La situazione è peggiorata drasticamente e non si trova più neanche un posto libero – racconta Raffaele Caruso, presidente dell’associazione Civico 17 – Per trovare parcheggio sono costretto a girare almeno mezz’ora». Dello stesso parere i commercianti del quartiere, che pure all’inizio avevano salutato la novità con un certo favore: «L’annullamento delle strisce blu, da un lato, favorisce noi commercianti – ammette Flavia Luciani, titolare di un esercizio commerciale nel quartiere – che possiamo posteggiare senza pagare, ma ora vige l’anarchia. È impossibile trovare posto e per i residenti è un vero dramma. Spesso vedo gente che vive sopra al mio negozio costretta ad almeno un’ora di giri».
Insomma, una vera e propria “giungla d’asfalto”: doppie e triple file, auto che rimangono in sosta nello stesso posto per l’intera giornata, impiegati costretti a parcheggiare molto lontano dal posto di lavoro. E residenti penalizzati, costretti a girare per lunghi minuti in cerca di un parcheggio disponibile. Per questo la raccolta di firme avviata dal Municipio sta ottenendo un grande successo. «Sabato scorso, in due ore hanno aderito all’iniziativa ben 1500 cittadini – spiega Antonella De Giusti, presidente del Municipio – e contiamo di fare il bis anche questa settimana». I banchetti per firmare la petizione saranno allestiti sabato mattina tra viale Mazzini e via Sabotino e in via Andrea Doria. «Mi sono arrivate – conclude De Giusti – decine di mail e telefonate di abitanti che chiedono il ripristino della sosta tariffata. Un provvedimento che non può essere eliminato dall’oggi al domani, ma credo debba tornare in vigore almeno fino a quando non sarà varata la nuova disciplina».
Strisce blu, rivolta in Prati: "Rimettetele" - da La Repubblica dell'11.06.2008
Sosta auto, piazza Mazzini sotto scacco "Ti salvi solo con moto e gambe buone" - da La Repubblica dell'11.06.2008