Napoli non è una carta sporca
Pino Daniele protagonista di una campagna di sensibilizzazione promossa da ministero dell'Ambiente, Conai e Confindustria Campania. L'8 luglio a Napoli, l'artista si esibirà a piazza del Plebiscito
19 June, 2008
Sensibilizzare i cittadini campani sul tema della raccolta differenziata attraverso il linguaggio universale della musica; contribuire al rilancio dell'immagine di Napoli grazie all'impegno di uno degli artisti partenopei più popolari e maggiormente legati al proprio territorio. Sono questi gli obiettivi dell'iniziativa “Napoli non è una carta sporca”, presentata oggi a Roma alla presenza del ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, e di Pino Daniele. Proprio il cantautore napoletano sarà infatti il testimonial della campagna, promossa da Confindustria Campania in collaborazione con il Conai (Consorzio nazionale per il recupero degli imballaggi) e patrocinata dal ministero dell'Ambiente.
Martedì 8 luglio Pino Daniele si esibirà insieme ad altri artisti napoletani nella celebre Piazza del Plebiscito. Il concerto, che, parafrasando un verso di una celebre canzone di Daniele, si intitola appunto “Napoli non è una carta sporca” diventerà l'occasione per informare e sensibilizzare il pubblico sull'importanza di una corretta raccolta differenziata e sulla necessità di adottare stili di vita che consentano di ridurre a monte la quantità di rifiuti. In occasione dell'evento sarà dunque distribuito materiale informativo sul ciclo di gestione dei rifiuti. I biglietti per assistere al concerto, inoltre, potranno essere ottenuti gratuitamente consegnando, presso una rete di associazioni di volontariato e di parrocchie che sarà definita nei prossimi giorni, bottiglie e lattine da riciclare. Un “ticket ecologico” che dovrebbe, nelle intenzioni degli organizzatori, aumentare la sensibilità dei napoletani sul tema del riciclo degli imballaggi.
“La soluzione dell'emergenza rifiuti – ha dichiarato Stefania Prestigiacomo durante la conferenza stampa – richiede, accanto ai provvedimenti di carattere normativo – una imponente campagna di informazione e sensibilizzazione, che coinvolga in primis le scuole”. Il ministro ha annunciato che in occasione del concerto (che tra l'altro celebrerà i primi trent'anni di carriera di Pino Daniele), i cinque Comuni campani che hanno raggiunto le percentuali di raccolta differenziata più alte saranno premiati con complessivi cinquantamila euro in materiale didattico destinato alle scuole elementari. “Insieme al Conai – ha precisato Prestigiacomo – stiamo organizzando una massiccia campagna di informazione, che si estenderà anche alle altre regioni del Centro- Sud, che pure devono migliorare la loro gestione dei rifiuti”.
“Per me – ha commentato Pino Daniele dopo i ringraziamenti al ministero, al Conai e agli enti locali – è una grande soddisfazione raggiungere obiettivi sociali attraverso la musica, avevo programmato questo concerto prima ancora che il ministro mi invitasse a collaborare”. “Non sono un politico – ha aggiunto il cantautore – ma un chitarrista che canta, e spero di poter dire, in futuro, di aver contribuito, anche se in minima parte, a diffondere informazione su questi temi fondamentali e, soprattutto, a dare speranza attraverso l'arte, che deve sì denunciare, ma anche offrire prospettive”.
“Mi auguro che altri artisti seguano presto l'esempio di Pino – ha concluso Stefania Prestigiacomo – e che l'intero territorio collabori con ministero alla soluzione dell'emergenza. Una collaborazione che non è mancata da parte delle istituzioni locali, nonostante il diverso colore politico”.