Smog da sigaretta
Un’indagine ha mostrato che lo smog da sigarette in certe ore della giornata inquina l’aria più dei veicoli
19 June, 2008
A Milano lo smog da sigarette inquina l’aria più del traffico.
Un’indagine rivela che in ore serali l’inquinamento di una via pedonale, molto frequentata dagli amanti dell’happy hour e dei locali serali, supera quello di una strada con un buon scorrimento di traffico.
La ricerca, effettuata a Milano lo scorso luglio e unico esempio al mondo, è stata condotta dalla Società di Medicina Generale e dall’Istituto Tumori. Lo studio sarà illustrato in un convegno a Pasadena, California, prossimamente.
L’indagine, a quanto rivela il Corsera, è stata effettuata contemporaneamente in via Fiori Chiari (che è isola pedonale) e nella trafficata via Pontaccio, due strade parallele che distano 50 metri tra loro e collocate nella zona di Brera. L’obiettivo era quello di capire quanto fosse più basso lo smog in un’isola pedonale rispetto a una strada trafficata. Il risultato è stato originale. Tra le 12 e le 20 in via Pontaccio le polveri sottili erano in media di 15,6% mentre quelle dell’isola pedonale di Fiori Chiari si sono fermate a 12,4%. Fin qui una situazione di normalità. Ma tra le 20 e le 2 della notte i valori si sono ribaltati perché lo smog da sigaretta (sono stati contati 1396 fumatori in via Fiori Chiari) ha superato quello da traffico (sono passate in via Pontaccio 2513 auto). I sensori collocati da ricercatori, infatti, hanno rilevato in via Fiori Chiarila nicotina che, invece, non hanno individuato in via Pontaccio.
Brera: isola pedonale inquinata dai fumatori- da Il Corriere della Sera del 17.06.2008