Ztl, ricorso delle minicar contro il pass a pagamento
Dal 1 luglio, anche le microcar dovranno pagare per avere accesso alle Zone a traffico limitato. Ma i proprietari non ci stanno e presentano ricorso al Tar
27 June, 2008
Ricorrere al Tar. Sembra ormai una prassi consolidata per chi, almeno nella capitale, mal digerisce delibere e regolamenti in materia di mobilità. L'ultima iniziativa si deve a un gruppo di romani proprietari di minicar, che ha presentato ricorso al Tribunale amministrativo del Lazio contro il provvedimento che impone anche alle “miniauto” il pagamento del pedaggio per l’accesso alle Ztl del centro storico, di Trastevere e di San Lorenzo.
La delibera, che fu varata dal commissario straordinario del Campidoglio, Mario Morcone, entrerà in vigore il 1 luglio e prevede che, se la minicar non è la prima auto per cui si chiede il pass, venga applicato uno sconto del 20% rispetto alla tariffa piena.
A Villa Borghese, intanto, un comitato di quartiere ha chiesto al Campiodoglio di presidiare i carchi della Ztl 24 ore su 24, per impedire le frequenti violazioni.