A Roma la raccolta differenziata è al 23,9 (o al 19,39) %
Differiscono i dati forniti da Ama e Apat sulla quantità di rifiuti avviata al riciclo nella capitale. In ogni caso, però, si registra un aumento di oltre il 2% rispetto allo scorso anno
03 July, 2008
La raccolta differenziata a Roma ha raggiunto, secondo i calcoli dell’Ama, la soglia del 23,9% nel primo trimestre del 2008, segnando un aumento di circa 2,6 punti percentuali rispetto a giugno 2007, quando si attestava al 21,35% (il record, fino ad oggi).
Piuttosto diverse le percentuali calcolate dall’Apat, che utilizza un metodo diverso: il 19,39% attuale a fronte del 17,1% registrato nello stesso periodo del 2007. «La discrepanza – ha spiegato Giovanni Fiscon, direttore operativo dell’Ama – dipende dal fatto che il metodo Apat tiene conto anche degli inerti e del materiale che si deve eliminare dallo spazzamento delle strade». Da quest’anno, in ogni caso, anche la municipalizzata adotterà il metodo dell’Apat.
Numeri assoluti a parte, comunque, c’è un sostanziale accordo sull’incremento – oltre due punti percentuali – della raccolta differenziata. «Il prossimo obiettivo dell’Ama – ha aggiunto Fiscon – è quello di raggiungere il 27% entro la fine del 2009».