Il sì della Regione ai rifiuti campani
Con una delibera la regione Lombardia dice sì allo smaltimento dei rifiuti campani. Accordo Governo- Regione
04 July, 2008
E’ ufficiale. Da Napoli arriveranno i rifiuti nei due termovalorizzatori lombardi di Silla II e di Brescia per essere smaltiti. La Regione Lombardia con una propria delibera ha accolto la richiesta del Governo e del Commissario Bertolaso a smaltire una parte dei rifiuti campani. Al momento quello della Lombardia è l’unico sì ufficiale poiché i presidenti di Veneto, Puglia e Piemonte non hanno ancora dato il loro ok nonostante avessero manifestato la loro disponibilità di massima.
Ma cosa prevede il documento approvato dalla Giunta regionale lombarda? Prevede di accogliere i rifiuti nei termovalorizzatori lombardi a condizione che contemporaneamente siano avviati i lavori del nuovo impianto di Acerra e della discarica di Chiaiano. In altre parole significa che la Lombardia è disposta ad accettare nei propri impianti solamente i rifuti pre-trattati.
Nel termovalorizzatore milanese di Figino, Silla II, arriveranno circa 3.000 tonnellate di rifiuti da smaltire che si aggiungeranno alle 450.000 normalmente bruciate dall’impianto. Il termovalorizzatore milanese riesce ad ottenere in media 850.000 kilwattora di energia elettrica da una tonnellata di rifiuti. Le tremila tonnellate in arrivo produrranno quindi circa 2,5 milioni di kilowattora che saranno a disposizione per 100.000 famiglie milanesi.
In dieci giorni bruciamo tutto- da La Repubblica del 04.07.2008
Rifiuti accordo col governo- da La Repubblica del 04.07.2008