Anche dalla Campania i volontari per la differenziata
Dalla Scuola regionale di Protezione Civile della Campania, i primi formatori/informatori sulla raccolta differenziata
07 July, 2008
Sono partiti il 4 luglio e stanno volgendo al termine, gli esami per le 850 persone che hanno frequentato il corso “Programma del ciclo di rifiuti e raccolta differenziata”, organizzato dalla Scuola regionale di Protezione Civile della Campania, diretta da Francesco Bianco, in collaborazione con la facoltà di Scienze Ambientali della II Università di Napoli. Le lezioni, partite il 3 marzo, divise in re moduli, hanno riguardato la produzione e la gestione dei rifiuti urbani; i processi, le tecnologie disponibili ed i controlli ambientali; l’informazione e la concertazione per un consenso informativo consapevole.
Cinquecento dipendenti di enti pubblici e trecentocinquanta esponenti del volontariato si stanno sottoponendo a test di verifica del grado di apprendimento mediante quesiti predisposti dalla stessa università.
A coloro che avranno superato i quiz saranno consegnati certificati di “informatori/formatori”. Gli ammessi verranno inseriti in un apposito albo della Scuola, da cui saranno attinti, in futuro, i nomi delle persone, tutte laureate e/o diplomate, da impiegare, all’occorrenza, nell’opera di informazione sulla raccolta differenziata nelle scuole di ogni ordine e grado e nel progetto previsto dal Dipartimento nazionale di Protezione civile relativo all’utilizzo dei volontari di protezione civile per le attività di sensibilizzazione dei cittadini alla raccolta differenziata.