La California dà i voti alle auto
Dal prossimo gennaio adesivi sul parabrezza ad indicare quanto inquina l'auto. Due le classificazioni: emissioni di gas climalteranti ed emissioni di smog. Previste 10 classi di merito
07 July, 2008
L'idea non è propriamente nuova, se pensiamo che la Regione Piemonte ha previsto da un anno bollini colorati da applicare obbligatoriamente sui parabrezza che indichino se il mezzo Euro 0, 1, 2, 3 o 4, ma nei bollini californiani c'è una novità.
Le decalcomanie made un Usa porteranno due cifre, due "voti" dall'uno al dieci. La prima indicherà una classificazione in base alle emissioni di gas climalteranti, la seconda sarà il voto in "smog".
Il tentativo è quello di sfruttare la presunta sensibilità degli acquirenti americani in fatto di "ecologicità" dei prodotti che acquistano, andando a ripercorrere la strada già battuta con successo dagli elettrodomestici.
Una curiosità: l'agenzia Californiana è già al lavoro e al primo posto è risultata la giapponese Honda Civic ibrida, che ha 8 in smog e 9 in riscaldamento globale, mentre in fondo alla classifica c'è il Ford ranger, il pick up simbolo stesso degli Stati Uniti a motore, con 5 e 4.