I tecnici frenano su Agnano
Si attendono per il 9 luglio i risultati della relazione tecnica della commissione di esperti che sta lavorando su Agnano, ma le ragioni del no sembrano prevalere
08 July, 2008
Arriverà nel giro di 24 ore il verdetto definitivo su Agnano. Dopo une settimana di lavori concitati, la commissione di tecnici, scelti da Bertolaso, è sempre più incerta sull’idoneità del sito, proposto dal comune di Napoli per ospitare il quarto inceneritore campano.
Gli elementi che farebbero protendere gli esperti per il no sono sostanzialmente due: le dimensioni del sito e la stabilità geologica dell’area. Per quel che riguarda il primo aspetto, ad Agnano sarebbero disponibili, infatti, 5 ettari di terreno a fronte dei 15 che ospitano l’impianto di Brescia a cui l’amministrazione napoletana si ispira. In merito alla seconda questione, grossi dubbi sorgono poiché l’area è sottoposta a fenomeni sismici e vulcanici. Resta da capire se i costi, che dovrebbero essere affrontati per costruire l’impianto, sono sostenibili.
La decisione finale verrà presa da Guido Bertolaso. Qualora il sito dovesse essere considerato non idoneo, sarà, infatti, lui a dover individuare l’area più adatta per costruire un inceneritore.