Ecopass, chiuso per ferie?
Palazzo Marino è orientato a sospendere l’Ecopass per due settimane ad agosto. E la Regione pensa a bloccare anche i diesel euro 2
09 July, 2008
Il Comune di Milano è intenzionato a sospendere l’Ecopass per due settimane ad agosto. La scelta sarebbe dovuta al fatto che ad agosto il livello delle polveri sottili si riduce di molto. Inoltre, la città è semivuota e l’ Atm riduce la circolazione dei mezzi pubblici. Allo stesso tempo occorre però garantire l’accesso in centro città.
Per ora si tratta ancora di un orientamento ma nei prossimi giorni si dovrebbe sapere qualcosa di più concreto.
La scelta di mandare in ferie per due settimane il provvedimento antismog sembra anche mettere d’accordo la maggioranza e l’opposizione a Palazzo Marino. Anche se qualche esponente politico avverte su problemi che possono insorgere soprattutto sul versante della comunicazione.
Arriva contemporaneamente anche la notizia che dal prossimo autunno la Regione è intenzionata ad estendere il blocco alla circolazione per dodici ore anche ai diesel euro 2. Il provvedimento regionale finora si applica soltanto a tutti i veicoli euro 0 e ai diesel euro 1. Sarebbero almeno 100.000 nella provincia di Milano i veicoli “fermati” con questo nuovo provvedimento.
Ecopass sospeso nel mese di agosto- da Vivimilano.it del 09.07.2008