Ricicloni lombardi 2008: Bozzolo è meglio di tutti.
Pubblicata la classifica di Comuni Ricicloni 2008. Tra i comuni lombardi quello più riciclone è il mantovano Bozzolo. Il primo dei capoluoghi è Lecco. Milano non riesce a entrare in classifica
10 July, 2008
Bozzolo è un piccolo comune mantovano ed è il più riciclone della Lombardia. Per quanto riguarda i capoluoghi lombardi invece è sempre Lecco ad affermarsi su tutti gli altri seguita da Varese, Cremona, Bergamo e Sondrio.
Comuni Ricicloni è l'annuale classifica dei comuni con le migliori performance in materia di gestione dei rifiuti. Viene realizzato da Ecosportello Rifiuti 2008, un punto informativo di Legambiente per le pubbliche amministrazioni sulla raccolta differenziata.
Quest'anno per entrare nella classifica i comuni hanno dovuto centrare l'obiettivo del 40% di raccolta differenziata, nell’anno 2007. Ai comuni del Nord al di sotto dei 10.000 abitanti, invece, la giuria ha imposto il superamento della soglia del 55%. Con questo sbarramento sono entrati in graduatoria ben 1081 comuni, di cui 968 al Nord, 42 al centro e 71 al Sud (39 in Campania, 31 in Sardegna e 1 in Calabria). In valore assoluto è ancora la Lombardia a farla da padrona, con 364 comuni virtuosi, davanti al Veneto, con 326 e al Piemonte . Ma analizzando i dati relativi, è il Veneto a svettare in cima alla classifica, con il 56% dei comuni ricicloni.
Male Milano che non è neppure riuscita ad entrare in classifica con il suo 33,7% di raccolta differenziata.
Comunicato stampa di Legambiente Lombardia