Bikesharing,arrivano le prime rastrelliere
Montate le prime velostazioni in piazza Duomo, San Babila e Cadorna
13 July, 2008
Arrivano a Milano le prime velostazioni per il noleggio delle biciclette. Quello che si chiama BikeMi, cioè il grande progetto di noleggio biciclette annunciato da Palazzo Marino, incomincia d diventare una realtà. Per ora si è provveduto a installate tre rastrelliere, in piazza Duomo, in Piazza San Babila e alla stazione di Cadorna. Dopo l’aggiudicazione del servizio da parte del colosso americano Clear Channel si fa sul serio per la promozione della bicicletta in città e per portare Milano agli stessi livelli di grandi città come Barcellona, Lione, Parigi o San Francisco dove la mobilità ciclabile è una priorità principale per migliorare la qualità della vita e lottare contro l’inquinamento.
A luglio ed agosto le bici potranno essere provate gratuitamente. L’avvio vero e proprio però sarà a settembre quando saranno state montate tutte le 100 rastrelliere e arriveranno 1200 bici a disposizione dei milanesi. Entro fine anno però le due ruote dovrebbero diventare circa 3.000. Le bici avranno un colore giallo-arancione richiamando in questo modo i mezzi pubblici dell’Atm. Per quanto riguarda i costi gli abbonamenti dovrebbero costare 30 euro (annuali), 5 euro (settimanali) e 3 euro (giornalieri). LA bici non potrà essere utilizzata più di mezz’ora, in caso contrario si pagherà una penale di 0.50 euro per mezz’ora di ritardo, 1 euro se si restituisce un’ora dopo e 2 euro per ogni altra ora successiva di ritardo. Il sistema sarà regolato da un software.
BikeMi, ecco le prime rastrelliere- da La Repubblica del 13.07.2008
1 commenti
Scrivi un commentogiovanni
21.07.2008 08:07
Trenta minuti sono pochini in città ...non mi pronuncio sulla dislocazione delle velostazioni perchè nn ho la mappa, ma mi sembrerebbe un segno di intelligenza distribuirle nella città e nn concentrarle nel centro,