Cala ancora la raccolta differenziata della città di Napoli
Meno 4% rispetto a febbraio, diminuisce soprattutto la raccolta di carta e cartone e di plastica e multi materiale leggero
14 July, 2008
I livelli di raccolta differenziata della città di Napoli continuano a calare e stanno riassestandosi sulle percentuali che la città aveva raggiunto nel periodo pre–emergenziale o meglio a quelle della fase che ha preceduto il boom di attenzione mediatica sui rifiuti campani ed in particolare sulla questione napoletana, quando la raccolta differenziata raggiungeva il 10,5%. Lo dimostrano i dati forniti dall’Asia, secondo cui, durante il mese di giugno, la raccolta differenziata si è attestata sull’11,5%, un sostanziale peggioramento, rispetto ai livelli di marzo e febbraio, quando in città si sono raggiunte rispettivamente percentuali pari al 13,5 ed l 15,5 di raccolta differenziata.
In confronto ai mesi precedenti, carta e cartone continuano a costituire, in peso, la percentuale più alta di rifiuti differenziati raccolti, sebbene vi sia stato un calo rispetto al mese di marzo di oltre 600 tonnellate. È diminuita, invece, di circa 300 tonnellate la raccolta di multimateriale leggero e plastica, mentre finalmente è aumentata quella dei Raee, la cui raccolta fino a marzo era stata pari a zero ed a giugno ha raggiunto le 2 tonnellate. Un incremento si è registrato anche per i farmaci, di cui, nel mese di giugno, sono stati raccolti 3 tonnellate.