La Casa dell'Energia AEM
Uno spazio interamente dedicato all'energia voluto da Aem, oggi confluita in A2A
15 July, 2008
Il tempio dell’energia. Un luogo interamente dedicato alle risorse energetiche: dalla produzione all'uso razionale, senza trascurare i temi delicati della sicurezza e del risparmio energetico. E’ la Casa dell’Energia creata per volontà dell’AEM, oggi confluita in A2A, capace di ospitare eventi, convegni e mostre.
La struttura si trova in Piazza Po 3 a Milano in una ex stazione elettrica degli anni trenta che costituisce un esempio di architettura di altri tempi. E’ composta da uno spazio didattico e museale permanente, da un Centro Congressi e da una sala regia.
Interessante, soprattutto per le scuole, è il percorso didattico. Suddiviso su due livelli, al piano inferiore il visitatore viene subito a contatto con il mondo dell’energia, scopre i suoi aspetti complessi “narrati” in maniera semplice e per tutti. Petrolio, gas, produzione di energia elettrica, idrogeno diventano senza segreti e sono descritti dedicando attenzione particolare al loro rapporto con l’ambiente. Al piano superiore si affrontano i grandi temi dell’efficienza energetica come il risparmio sul riscaldamento o la certificazione energetica per la casa. Le visite sono aperte a scuole elementari, medie e superiori. Per prenotare occorre chiamare dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.00 al numero 02 7720 3259.
L’area didattica si collega attraverso un ponte al Centro Congressi, una sala polivalente di 110 posti per ospitare congressi ed eventi. Ma anche seminari per addetti ai lavori. La sala regia è invece una moderna area che permette di rendere facile la vita durante conferenze e congressi. Grazie ad essa si hanno a disposizione apparecchiature e strumenti audiovisivi e multimediali di elevato livello tecnologico.
Ma la Casa dell’Energia è anche consulenza e consigli per dare risposte ai cittadini. Ad esempio si possono avere informazioni sugli ecoincentivi per la casa e finanziamenti, oppure ascoltare pareri su l'efficenza energetica degli edifici a basso consumo.
La Casa dell'Energia AEM