Verbania si conferma capoluogo riciclone
Per il terzo anno la città si aggiudica il riconoscimento di comune capoluogo più virtuoso nella raccolta differenziata: 72%. Premiato l'impegno dei verbanesi: Tarsu ridotta del 7,5%. Per il Piemonte un exploit: Costigliole d'Asti Riciclone 2008 ma anche Asti e Novara tra i primi cinque capoluoghi classificati
16 July, 2008
Verbania sale ancora una volta sul gradino più alto del podio dei Comuni Ricicloni. L'annuale classifica redatta da Legambiente fotografa e giudica l'efficacia della politiche delle singole amministrazioni nella gestione dei rifiuti solidi urbani. Con un "Indice di buona gestione" pari a 71,73 punti e la raccolta differenziata al 72,39%, Verbania si conferma città modello nel recupero di materiali e nella riduzione dei rifiuti alla fonte.
L'impegno dei verbanesi ha portato significativi risparmi per l'amministrazione comunale che, conferendo sempre meno rifiuti in discarica e rivendendo quantitativi sempre maggiori di materiale riciclato, ha registrato maggiori entrate null'ultimo biennio. Risparmio che ha permesso nel 2007 una riduzione della tariffa di igiene urbana per le famiglie del 7,5% e un'analoga riduzione per l'anno in corso.
"Siamo molto soddisfatti per questa nuova conferma, –ha dichiarato il sindaco Claudio Zanotti- che, insieme all'esperienza di "LiberoBus", pone Verbania al vertice nazionale delle città più innovative nel campo delle politiche ambientali. La prima posizione nazionale è merito principalmente della popolazione della nostra città, che ha accolto e metabolizzato con grande maturità e partecipazione la modalità di gestione con il 'sacco conforme'".
Tra i capoluoghi più virtuosi d'Italia ci sono anche Asti e Novara, rispettivamente al terzo (indice di gestione 63,43, Rd al 60,87) e al quarto posto (indice di gestione 59,80, Rd al 69,49).