Piano provinciale dei rifiuti, ok dalla Giunta,
Passa in Giunta il Piano provinciale dei rifiuti. A settembre approda in Consiglio. Si va verso la realizzazione di un nuovo termovalorizzatore
16 July, 2008
Dopo le “prescrizioni” indicate dalla Regione Lombardia, il Piano provinciale dei rifiuti è tornato a Palazzo Isimbardi per essere esaminato dalla Giunta e, successivamente, dal Consiglio provinciale. Oggi, il Presidente e gli assessori provinciali hanno dato, a maggioranza, il via libera al Piano che dovrà essere approvato, o respinto, dal Consiglio. L’esame in aula consiliare avverrà presumibilmente a settembre.
Il Piano provinciale contiene le osservazioni fatte dalla Regione pur ribadendo che l’obiettivo finale per la Provincia rimane quello dell’autosufficienza del ciclo dei rifiuti e la “non proliferazione”- ha dichiarato Penati- degli impianti di smaltimento. Si va, quindi, verso la realizzazione di un nuovo grande termovalorizzatore, che produce energia elettrica e teleriscaldamento, in sostituzione di uno già esistente e con tecnologia obsoleta.
L’approvazione della delibera è avvenuta, però, a maggioranza, con l’astensione dei verdi e il voto contrario di Rifondazione Comunista. Per l’Assessore provinciale al territorio dei verdi, Pietro Mezzi, la delibera rappresenta “un passo indietro” rispetto a quella del luglio 2007 che era stata approvata all’unanimità da Giunta e Consiglio provinciale e poi mandata in Regione. La nuova delibera, invece, secondo l’assessore verde, accoglie le richieste del Pirellone con la conseguenza di non ribadire il no al proliferare degli impianti di termovalorizzazione oltre ai quattro esistenti. Una posizione che potrebbe consentire la realizzazione non di uno ma di due inceneritori dal momento che ci sono 600.000 tonnellate di rifiuti da smaltire. Ora si attende il Consiglio provinciale di settembre.
Comunicato stampa della Provincia di Milano
Comunicato stampa dell'Assessore Mezzi