Centro storico, la Ztl notturna cambia tra polemiche roventi
A partire da venerdì 18 luglio, i varchi del centro storico saranno attivati alle 23 e non più alle 21. In programma un sit in di protesta del presidente e di alcuni consiglieri del I Municipio. Alemanno: «Nessun dietro-front»
18 July, 2008
Si annuncia davvero infuocato, il debutto dei nuovi orari della Ztl notturna del centro storico. Questa sera, infatti, i consiglieri della maggioranza di centrosinistra del I Municipio, assieme al presidente Orlando Corsetti, presidieranno il varco di via Zanardelli, alle spalle di piazza Navona a partire dalle ore 21. Esattamente l'ora in cui di solito scattava il divieto di accesso, posticipato, a partire da questo fine settimana, alle 23. Il minisindaco e gli altri sostenitori della protesta distribuiranno volantini agli automobilisti in transito, spiegando le motivazioni del loro gesto.«Sulla questione della Ztl - dichiara Corsetti - Alemanno ha chiaramente deciso di essere il sindaco di una sola categoria, quella dei commercianti, ma questo provvedimento distruggerà la vivibilità del centro storico».
Le proteste, però, non sembrano mettere in discussione la posizione del Campidoglio. «Chi risiede nel centro storico - replica Alemanno - non è il proprietario: il centro è di tutti e se si blocca, si ferma anche il resto della città». Rincarando la dose, il sindaco ha aggiunto che «la Ztl non ha fatto nulla contro le presenze degradanti nel centro storico, la movida che porta gente ubriaca in giro nei quartieri è aumentata». Per questo, il Campidoglio ha annunciato, per il prossimo autunno, la presentazione di un nuovo piano per la mobilità e il traffico. La riduzione dell'orario della Ztl, dunque, potrebbe essere solo il primo dei cambiamenti in programma.
Polemiche a parte, il divieto di accesso alle vetture sprovviste di permesso scatterà, in centro e a Trastevere, a partire dalle ore 23 e proseguirà fino alle 3 di notte. Il provvedimento, valido anche il sabato, non riguarderà invece Testaccio (dove la Ztl notturna è sospesa fino al 5 settembre) e San Lorenzo, dove i varchi continueranno ad essere accesi (dal mercoledì al sabato) a partire dalle ore 21. Nessuna variazione per gli orari diurni delle Zone a traffico limitato.
Corsetti, alle 21 blitz ai varchi: "Sindaco dei commercianti" - da La Repubblica del 18.07.2008
"Ztl, il centro non è solo dei residenti" - da La Repubblica del 18.07.2008