Firenze, bike-sharing nel 2009
Cinquanta postazioni per più di 750 biciclette condivise. E' stato presentato dall'assessore all'Ambiente Del Lungo il progetto di bike-sharing che vedrà la luce nella primavera del prossimo anno. Apprezzamento dalle associazioni ambientaliste che però continuano a reclamare una rete capillare di piste ciclabili
23 July, 2008
Vedrà la luce nella primavera 2009 il bike-sharing fiorentino. L'assessore all'Ambiente Claudio Del Lungo e la responsabile della mobilità ciclabile Carla Guerrini hanno presentato alla città il servizio di biciclette pubbliche, rassicurando sui tempi di realizzazione. Il bando per designare il gestore del servizio sarà pronto in autunno, dopodichè, entro la primavera 2009, arriveranno in città più di 750 biciclette, distribuite in una cinquantina di punti strategici.
Sono tre gli abbonamenti pensati per utilizzare il bike-sharing. Il primo, annuale, è rivolto in particolar modo ai residenti con un costo di 36 euro. Gli abbonamenti settimanale a 10 euro e gionaliero a 5 sono stati pensati soprattutto per i turisti.
Le associazioni che si occupano di mobilità sostenibile a Firenze, sottolineando l'apprezzamento per il progetto pur ribadendo la necessità di dotare la città anche di una significativa rete di piste ciclabili.