Ci siamo?! Le piste ciclabili all'orizzonte di Torino centro. I parcheggi di superificie in meno sono compensati da quelli in struttura
Piste monodirezionali in via Principe Amedeo e via Verdi. A fine luglio i lavori di riorganizzazuione della sosta e a settembre il tracciato per "segnare" le piste. Si prevede una sperimentazione di qualche mese per verificarne la funzionalità
25 July, 2008
Da lunedì 28 luglio iniziano una serie di interventi di riordino della sosta e di realizzazione di nuove piste ciclabili nel centro della città, come previsto dal Piano Esecutivo del Traffico dell’Area Centrale.
In via Roma, nel periodo luglio/agosto è ripristinato il divieto di sosta, sospeso all'avvio dei cantieri di realizzazione dei parcheggi “Valdo Fusi” e “San Carlo” e saranno istituite aree per carico e scarico merci agli estremi degli isolati lungo tutta la via.
In piazza CLN nello stesso periodo viene ampliato il parcheggio per i taxi, vengono aumentate le aree di carico e scarico e realizzate nuove aree di parcheggio per moto e biciclette ricavate anche nelle vie Monte di Pietà, Bertola, Cavour, Buozzi e Gramsci in prossimità dell’incrocio con via Roma.
A settembre invece saranno tracciate alcune nuove piste ciclabili. La prima è una pista monodirezionale che attraversa il centro da piazza Solferino a via Accademia Albertina, la seconda (anch’essa monodirezionale) dovrebbe percorrere via Principe Amedeo da piazza Vittorio Veneto a piazza Carlo Alberto e l’ultima collega il teatro Regio a via Rossini completando il percorso ciclabile di via Verdi. Alle piste dovrebbe essere aggiunta l’indicazione (con apposita segnaletica) dei percorsi da utilizzare in bicicletta per raggiungere da via Accademia Albertina corso Cairoli e piazza Vittorio Veneto, da piazza Carlo Alberto la pista di Via Bertola e da viale dei Partigiani il Teatro Regio.
La funzionalità di queste nuove piste sarà soggetta ad alcuni mesi di sperimentazione.
La riduzione degli spazi di sosta in superficie conseguente a questi interventi è compensata dai circa 1800 posti del parcheggi “Valdo Fusi”, “San Carlo” e “Vittorio Veneto”.