Il VI municipio vuole una Ztl al Pigneto
La proposta in un piano predisposto dal presidente Gianmarco Palmieri: «Ci sono troppe macchine e la sosta selvaggia è ormai la regola». In arrivo anche un codice di autoregolamentazione dei gestori di bar e ristoranti
28 July, 2008
Mentre le nuove disposizioni del Campidoglio riducono gli orari della Ztl notturna del centro storico, il IV municipio vorrebbe introdurre una zona a traffico limitato al Pigneto. L'idea è parte del piano di riqualificazione del quartiere messo a punto dal minisindaco Gianmarco Palmieri, in cui si chiede ad Alemanno di attivare una Ztl notturna a partire dalle 21. La restrizione della circolazione dovrebbe interessare il perimetro che va dalla circonvallazione Casilina passa per via l´Aquila arriva a piazza del Pigneto fino alla via Casilina.
Quella della Ztl, secondo Palmieri, è un'esigenza concreta e ormai improrogabile: «Per capire l'importanza di questa nostra proposta - spiega - basti pensare che i camion della nettezza urbana la sera non riescono a svuotare i cassonetti e non riescono neanche a girare nelle strade. Ci sono troppe macchine e la sosta selvaggia è ormai la regola». Accanto all'introduzione dei varchi, il piano del VI municipio prevede che la nascita di un'associazione territoriale degli esercenti della zona, che stilerà un codice di autoregolamentazione. L'obiettivo è quello di uniformare l'orario di chiusura dei locali, di regolamentare la vendita degli alcolici e di promuovere iniziative comuni.
Pigneto, la Ztl anti-caos - da La Repubblica del 26.07.2008