Via i capolinea dei bus dal centro di Roma?
L'idea è del delegato di Alemanno per il centro storico, Dino Gasperini, che annuncia l'apertura di un apposito tavolo di lavoro con l'Atac: «Riqualificheremo piazza San Silvestro e altre zone della città». Reazioni tiepide da residenti e commercianti: «Purché il centro non si riempia di automobili»
28 July, 2008
Arriva da Dino Gasperini, delegato del sindaco Alemanno per il centro storico, l'ultima idea rivoluzionaria in materia di trasporto pubblico: rimuovere i capolinea degli autobus da alcune piazze centrali di Roma. «I capolinea dei bus nel centro storico sono uno scempio e devono essere spostati altrove», ha dichiarato Gasperini, che ha già incontrato i vertici dell'Atac per individuare le opportune soluzioni alternative. Il provvedimento interesserebbe in primis piazza San Silvestro («Che merita, compatibilmente con le esigenze di chi vive e lavora nel quartiere, di essere pedonalizzata e liberata da paline e pensiline che oscurano la vista di palazzi storici»). Ma anche piazza Venezia, via dei Fiorentini, corso Vittorio Emanuele.
L'idea è quella di spostare i capolinea in aree prossime al centro (ad esempio la stazione Termini, Piramide o il Celio) e servire il cuore della città con navette elettriche piccole e frequenti. «Non posso dare tempi certi – ha aggiunto Gasperini – ma a settembre apriremo un tavolo di lavoro e presenterò al sindaco Alemanno il possibile piano». Cautamente favorevoli gli esercenti commerciali e i residenti del centro storico: «La proposta è interessante – hanno commentato – purché, considerando anche l'abolizione delle strisce blu e la riduzione dell'orario della Ztl, non finisca con l'incentivare l'uso delle automobili private». Per il momento, dunque, giudizi sospesi. Gasperini intanto, ha annunciato che «una volta liberate dalla presenza dei capolinea, le piazze del Centro saranno riqualificate con bandi che coinvolgano gli studenti di Architettura delle tre università capitoline». Chi vivrà...
Il Comune: "Via dal Centro i capolinea degli autobus" - da La Repubblica del 27.07.2008
Capolinea bus, dal Centro trasloco a Termini e Celio - da La Repubblica del 29.07.2008