Strisce blu, il piano della discordia
La commissione tecnica nominata dal Campidoglio ha elaborato un piano sulla sosta a pagamento, ma la giunta, per il momento, non lo ha ratificato. Tra le misure più discusse, l’aumento della tariffa in alcune zone della città. La decisione definitiva tra una settimana
31 July, 2008
Strisce blu, tutto rinviato. Alemanno non ha gradito il piano proposto dalla speciale commissione tecnica (costituita da architetti, ingegneri e urbanisti) chiamata a decidere il futuro della sosta a pagamento nella capitale. Il piano, tra le altre cose, prevedeva l’aumento delle tariffe in alcune zone della città. Una misura che, evidentemente, il sindaco non si è sentito di avallare, dopo che, più di una volta, aveva definito le strisce blu «uno strumento per fare tassa», dal «carattere eccessivo e vessatorio».
A questo punto, il Campidoglio ha deciso di prendersi una settimana di riflessione, per studiare attentamente il piano e trovare una soluzione che convinca tutti. La giunta dovrebbe comunicare le nuove regole della sosta tariffata il prossimo venerdì 8 agosto. «Per quella data chiuderemo la questione», ha comunicato l’assessore alla Mobilità Sergio Marchi, che nega che ci siano state discussioni in seno alla giunta: «La commissione mista di ingegneri, architetti e tecnici del dipartimento VII ha terminato i lavori e li ha depositati in giunta. La materia è complessa e alcuni colleghi hanno presentato osservazioni e spunti interessanti, perciò la giunta si è data una settimana di tempo per visionarli e deliberare».
Intanto, i minisindaci di Prati, Ostiense e San Giovanni (i quartieri più colpiti dall'abolizione delle strisce blu) lamentano uno scarso coinvolgimento nelle decisioni da parte del Campidoglio. «È un segnale grave. Come si fa a non consultare nessuno, neanche la commissione competente - commenta Antonella De Giusti (Pd) presidente del municipio XVII - Il 23 giugno abbiamo inviato all´assessorato alla Mobilità un puntale dossier dove spiegavamo tutti i problemi di Prati. Abbiamo chiesto un incontro per confrontarci, ma nulla, nessuna risposta».
"Sì ai parcometri, ma niente aumenti" - da La Repubblica del 31.07.2008
La rivolta dei municipi "Non ci hanno consultati" - da La Repubblica del 31.07.2008