Inceneritore a Napoli Est
Ponticelli ospiterà il secondo inceneritore napoletano dopo quello di Acerra, a Salerno è partita la gara d’appalto per l’impianto d’incenerimento cittadino e la discarica di Chiaiano aprirà ad ottobre
01 August, 2008
Alla fine è arrivato l’annuncio, l’inceneritore di Napoli sarà realizzato nella periferia est della città in via de Roberto dove si trova un depuratore. La zona è a Ponticelli, che assieme a Barra e San Giovanni a Peduccio, fa parte della sesta municipalità di Napoli in cui vivono circa 117000 abitanti. A dichiararlo è stato il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi subito dopo aver incontrato alla stazione marittima gli amministratori locali della Campania. Prima di realizzare l’impianto, la zona dovrà essere bonificata.
Il premier ha annunciato anche l’avvio della gara d’appalto per l’inceneritore di Salerno e l’apertura della discarica a Chiaiano per ottobre. Nello stesso mese partirà, secondo quanto affermato da Silvio Berlusconi, una campagna di educazione civica per la città di Napoli, che partirà nelle scuole e sarà rivolta anche ai genitori. Sarà messo a disposizione anche un call center in cui potrà essere segnalata la presenza in strada di rifiuti e si potrà anche chiedere informazioni. Inoltre, ha aggiunto il premier, ci sarà un bando di gara con un premio per la migliore campagna di comunicazione sulla raccolta dei rifiuti fatta dai comuni. Inoltre, le informazioni riguardanti sia la campagna che la raccolta differenziata verranno date anche tramite radio e tv.