30 Giugno, Arriva Caronte: dove si sta meglio e dove peggio in città | Video
Torino, 29 giugno 2012. Un'esplorazione con videocamera e termometro per imparare che...Il clima in città cambia ogni cento metri.. E i rimedi?.
29 June, 2012
Tu sei qui:
Perché i costi dell'illuminazione pubblica sono così alti? Intervista all'esperto Diego Bonata
01 July, 2012
Abbiamo cercato di capire con l'esperto Diego Bonata quali siano i motivi dei costi elevati dell'illuminazione pubblica delle città italiane. Bonata è un'ingegnere aerospaziale, considerato uno dei massimi esperti italiani di inquinamento luminoso: "L'illuminazione pubblica è una spesa che non è soggetta ad un grande controllo; inoltre la luce è qualcosa che si vende politicamente molto bene, così come i falsi slogan "più luce = più sicurezza"
30 Giugno, Arriva Caronte: dove si sta meglio e dove peggio in città | Video
Torino, 29 giugno 2012. Un'esplorazione con videocamera e termometro per imparare che...Il clima in città cambia ogni cento metri.. E i rimedi?.
29 June, 2012
Illuminazione pubblica: Milano, Torino, Roma a confronto. Qualche taglio ma costi sempre altissimi
Secondo le previsioni di bilancio per il 2012, la spesa per l'illuminazione pubblica (consumi e manutenzione ordinaria) dovrebbe essere di 15 milioni di euro a Torino, oltre 32 a Milano e quasi 53 a Roma. La città che spende di più per abitante è Milano (24 euro), la spesa più alta per punto luce a Roma (290 euro) Secondo l'esperto Bonata per punto luce non si dovrebbe spendere piu di 135 euro a punto luce..
29 June, 2012
Piemonte: consumi energetici sotto controllo grazie al "modello Politecnico"
CSI Piemonte e Politecnico di Torino insieme per la gestione intelligente dell'energia: entro l'inizio del 2013 l'esperienza del Living LAB dell'ateneo torinese verrà esportata su scala regionale. Il servizio permetterà agli energy manager di individuare le aree più promettenti per gli interventi di efficientamento.
28 June, 2012
Con le valvole termostatiche "intelligenti" le case popolari risparmiano il 17% sulla bolletta
Presentati i primi risultati della sperimentazione avviata lo scorso inverno nelle case Atc di via Vittime di Bologna (Torino Nord): nonostante le temperature più rigide della media, le nuove valvole hanno consentito un risparmio di ben 4 tonnellate di Co2.
27 June, 2012
Questo sito utilizza i cookie (anche di terze parti) per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione accetti l'impiego di cookie in accordo con la nostra policy.Per maggiori informazioni leggi qui.