Esondazione Seveso: Milano chiede lo stato di calamità naturale
Fatta una stima dei danni causati dall'esondazione dell'8 luglio (25 milioni di euro), il Comune di Milano chiede alla Regione lo stato di calamità naturale.
Tu sei qui:
23 July, 2014
Nuova vita per le antiche mura di via Bertelli 44, lungo il Naviglio Martesana, che ora ospitano “Cascina Martesana”, gestita da un gruppo di giovani e aperta al territorio: “ Questo spazio” ha detto Marco, uno dei ragazzi che ha avviato l’iniziativa “nasce come un sogno”
Esondazione Seveso: Milano chiede lo stato di calamità naturale
Fatta una stima dei danni causati dall'esondazione dell'8 luglio (25 milioni di euro), il Comune di Milano chiede alla Regione lo stato di calamità naturale.
Il consigliere Biscardini: inseriamo la riapertura della Martesana nella sistemazione del Seveso
Dopo l'ultima esondazione del Seveso, il Consigliere comunale Roberto Biscardini, fondatore di Riaprire i Navigli, rilancia l’ipotesi di una riapertura del Naviglio Martesana. "Un corretto equilibrio idraulico lo si ottiene separando le acque del Seveso da quelle della Martesana, che oggi corrono impropriamente insieme, sotto via Melchiorre Gioia".
Rischio Seveso, la task force del Governo: i lavori opera strategica nazionale
Missione milanese del team governativo contro il dissesto idrogeologico, guidato da Erasmo D’Angelis: i lavori sul Seveso sono "opera strategica nazionale" a cui il Governo garantirà appoggio e finanziamenti. Comune e Regione ricevono sostegno e fondi per le vasche di laminazione (la prima a Senago) e l’ampliamento del canale scolmatore.
Piene del Seveso a Milano: la vasca di esondazione del Parco Nord, mimetizzata da velodromo
Vasche di esondazione (laminazione) e scolmatori (deviatori). Per i tecnici sono le due uniche soluzioni per "sgonfiare" un fiume ingabbiato come il Seveso, che con le piogge arriva a Milano troppo carico e veloce. Una vasca "intelligente" l'hanno fatta, al Parco Nord, tra Cinisello e Bresso. Il racconto di Francesco Borella, creatore ed ex direttore del più vasto e recente parco del Milanese.
Questo sito utilizza i cookie (anche di terze parti) per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione accetti l'impiego di cookie in accordo con la nostra policy.Per maggiori informazioni leggi qui.