Tu sei qui:
Gli Euro3 diesel vietati a Berlino da 3 anni.. E da noi?
Diesel Euro3 in città: in Germania bloccati quasi ovunque
16 %
 
Sarebbe giusto ma siamo più poveri dei tedeschi
45 %
 
E' solo un trucco per far vendere più auto nuove
38 %
 
Giusto, dovremmo avere più coraggio anche in Italia
Lascia un commento
La tua email non verrà visualizzata. I campi con asterisco sono considerati obbligatori*
8 commenti
Scrivi un commentoSergio Ferraris
29.01.2013 23:01
Ho votato il trucco perchè questo è. Si tratta di obsolescenza programmata di un bene incredibilmente costoso in termini di risorse ambientali e anche monetarie come l'auto. I centri storici vanno chiusi e deve essere potenziato il trasporto pubblico. Punto. Il 35% dei PM10 è emesso da rotolamento delle gomme e freni per cui lo avremmo anche in presenza del 100% elettrico, per non parlare della congestione urbana.
Giuliano
29.01.2013 20:01
Sono sciocchezze. Ho un diesel euro 3 e semplicemente non lo uso. Quando siamo in 4 o cinque e devo fare un lungo percorso (che so, 300km) allora lo prendo, ma preferisco il treno. Poi, visto che ho il piede leggero, consumo meno di 6l/100km. Cambiare auto significherebbe inquinare l'ambiente molto di più. È ora che si cominci a considerare l'impatto globale, non solo quello al tubo di scarico, e che induca un utilizzo molto limitato delle autovetture (termiche o elettriche).
Infine, aggiustate il vostro codice di riconoscimento indirizzi e-mail: il segno + è perfettamente valido in un indirizzo (parte locale). Grazie!
Lara
25.01.2013 14:01
giusto! ma dovremmo dare in cambio mezzi pubblici + efficienti e tante piste ciclabili
anacleto
24.01.2013 10:01
E' sconcertante il fatto che quasi la metà dei votanti (ma non so quanti siano in totale) siano convinti che la questione sia solo un trucco per vendere più auto...!
Concordo con il fatto che l'inquinamento da trasporto sia responsabile solo di una parte del totale e che rivestono un ruolo preponderante industrie e riscaldamenti; ma è anche vero che per agire sarebbe necessario solo l'ingegno da parte di chi ha il potere di decidere!
Personalmente credo che si possa:
1) Mettere fuori norma certi tipi di riscaldamento (es. tutti quelli a combustibili solidi e liquidi) e forzare a ristrutturazioni volte al risparmio energetico (... non con incentivi fiscali! Altrimenti chi ha redditi bassi comunque non troverebbe convenienza a farlo!!!)
2) Fare in modo che le auto siano revisionate SERIAMENTE (es. da pochi enti direttamente controllati e non da migliaia di officine che fanno il comodo loro...) e che tali revisioni stabiliscano un nuovo livello contributivo in base alla loro condizione EFFETTIVA di inquinamento... tenendo conto di TUTTI i paramentri e non solo del particolato o della CO2.
3) aumentare ulteriormente i costi dei carburanti (forse sono l'unico a favore...!) i cui proventi devono essere incassati dal trasporto urbano per potenziare i servizi... e magari rendere più puliti anche quelli!
Sandro
22.01.2013 21:01
Ma ci rendiamo conto che sono dieci anni che tentiamo di far capire che TUTTE le macchine diesel (il filtro antiparticolato serve solo se l'auto periodicamente esce di città e può "scaricarsi" in autostrada, altrimenti la rigenerazione risputa buona parte delle polveri nell'aria urbana) sono delle fabbriche di polveri, sottili e non, e di inquinanti???? Chi è a favore del diesel dica chiaramente che gli interessa spendere meno di carburante fregandosene della salute sua e degli altri, almeno avrà l'onestà di essere sincero!!!
Redazione
19.01.2013 12:01
Gent.mo Leonardo, ora il link funziona. la ringraziamo per la segnalazione. http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=114121
Leonardo LIBERO
19.01.2013 07:01
Se si clicca per sapere di più sugli Euro 3 bloccati a Berlino, viene fuori "Error, file not found". Il che mi fa pensare che sia una balla. Perchè mi risulta invece che quei provvedimenti siano stati presi soltanto IN ITALIA. Oltretutto un docente dell'Università di Vienna, quindi di lingua tedesca, Hans Peter Lenz, ha dimostrato che SOLO IL 2,5% del particolato atmosferico nelle città viene dagli scarichi delle auto private, un po' di più è sollevato dalle loro ruote (quindi è giusto il suggerimento di lavare le strade) e il grosso proviene da riscaldamenti e industria
daniele
17.01.2013 23:01
Ho letto di uno studio che dice che il diesel produce delle polveri di grandezza superiore e si fermano nei bronchi mentre sono le polveri prodotte dalla benzina verde sono più pericolose perché sono sottilissime e riescono ad arrivare sino agli alveoli polmonari causando grossi problemi d'asma e difficoltà ad espellerli tossendo - che cosa è vero? (occorrerebbe che la pulizia delle strade avvenga lavandole in modo che il traffico non risollevi le polveri da terra rimettendole nell'atmosfera, trovo assurdo l'utilizzo dei soffiatori da parte degli operatori ecologici (?) per spostare la polvere da un lato alll'altra della strada e rimettendole in circolazione nell'atmosfera.