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Incentivi alle auto 2009
Diciamo la nostra sugli incentivi tenendo conto delle variabili: economia, energia, smog... (Tutte le opzioni di incentivo all'acquisto indicate sono vincolate alla rottamazione di un veicolo vecchio)
26 %
 
Incentivi all'acquisto da Euro 4 in su, anche diesel, per tutti
13 %
 
Incentivi all'acquisto da Euro 4 in su, anche diesel ma solo per chi ha reddito basso
5 %
 
Incentivi acquisto per tutti, ma tra gli euro 4 solo benzina (non diesel)
7 %
 
Incentivi solo per chi ha reddito basso, ma tra gli euro 4 solo benzina (non diesel)
23 %
 
Niente incentivi all'acquisto, solo alla rottamazione
26 %
 
Niente incentivi ad acquisto nè a rottamazione,solo a trasformazione glp o metano
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14 commenti
Scrivi un commentoantonio
18.10.2009 21:10
viviamo come al solito nel mondo dei pagliacci,negli anni 70,era gia di moda il gpl,poi per business,per vendere si erano inventati la catalitica,poi hanno inventato gli eu 0,1,2,3,4,5,6,7,8,ecc li fermeranno tutti,ma questi pensano che uno ogni 2 anni ha isoldi per cambiare macchina? perchè non me la paghi tu per intero caro formigoni,io ho 20 anni di mutuo,moglie e figli,dove trovo i soldi per la rata della macchina? tanto tu te ne vai a zonzo con l'auto bleu,ovviamente pagata da noi contribuenti,e poi fermi l'auto eu2 al povero operaio che lavora,e che per arrivare al lavoro con i mezzi si deve alzare alle 5....ma che bravo che sei,complimenti,blocca il traffico al sabato e alla domenica,se propio devi!!!!! ragionate!!!!!
Raf
10.02.2009 17:02
Io ho una vettura Euro1 che avrei rottamato volentieri senza acquistarne un\'altra preferendo la bicicletta ma, con questa tornata di \"aiuti\" non ecologici ma solo ai costruttori di auto, non rientro tra i fortunati e me la terrò ancora un po\' perchè mi sembra stupido spendere 500 € per rottamarla.
Complimenti al Governo !!
http://www.marcodemitri.it/
05.02.2009 13:02
Concordo con chi dice che gli incentivi dovrebbero essere dati solo alle auto veramente a basso impatto: metano, gpl, ibride, elettriche. In caso contrario il governo aiuta solo la lobby dei costruttori automobilistici, in quanto non discrimina sul tipo di auto comprata.
Si parla di 1000 euro di incentivo anche per le auto benzina o diesel, dietro rottamazione di auto inquinante. Niente di nuovo, è il solito aiutino all\'industria, con poche ricadute ambientali. Che beneficio ambientale posso mai generare se, ad esempio, vendo una Panda del \'99 e compro un SUV Euro 5???
Occorrerebbe:
1 - tassare pesantemente i mezzi inquinanti, soprattutto se nuovi;
2 - incentivare solo i mezzi realmente a basso impatto, sia a livello di alimentazione che a livello di cilindrata.
Nin ci vengano a dire che il problema sono i distributori: le auto ibride vanno a benzina ed ad elettricità, per cui il problema non si pone. Se poi le ibride sono prodotte solo da Toyota e Honda (e poche altre), beh, allora sta alle altre case automobilistiche attrezzarsi. Con i soldi che il governo usa per dare 1000 euro di incentivo per ogni macchina nuova se ne potrebbero dare 10.000 a testa se si limitassero solo alle auto a basso impatto.
gk
05.02.2009 13:02
concordo su una forte selettività, ma solo metano ed elettrici è poco: i distributori sn scarsi, specie al sud; aggiungo che i diesel sn molto inquinanti e vanno studiati incentivi per questi, sia per l'installazione di fap che per l'acquisto di veicoli commerciali a basso impatto. Nelle aree urbane ci vorrebero incentivi specifici per i veicoli commerciali a impatto zero (o quasi)
martin
05.02.2009 10:02
Ma se non mettiamo gli incentivi all'acquisto in Italia gli acquirenti vanno a comprare le auto in Germania che a potenti incentivi!! Meglio cocnetrarsi su come rendere gli incentivi più selettivi
Carla
04.02.2009 11:02
Basta con le marchette all'industria automobilistica! Incentiviamo rottamazione e conversione a metano. L'ultima cosa di cui abbiamo bisogno e di altre macchine...
Silvana
03.02.2009 10:02
Io direi di considerare sostenibili soltanto elettrici e metano. Oltre ai propri piedi, naturalmente...
Laura
03.02.2009 10:02
Bisognerebbe avere il coraggio di misure drastiche. Incentivare solo la raottamazione, senza nuovo ancquisto. O, al più, soltanto il metano.
Enrica
02.02.2009 11:02
Bisognerebbe incentivare la ricerca e la produzione di auto ad idrogeno ed elettriche e migliorare le linee dei trasporti pubblici. E' inutile incentivare all'acquisto di auto che comunque inquinano, si dovrebbe incrementare l'uso di mezzi pubblici e anche le aziende dovrebbero organizzare delle forme di trasporto per i propri dipendenti limitando l'uso dell'auto ai singoli
Eva Sere
02.02.2009 10:02
Ma proprio non si riesce a fare a meno delle auto?? Io proporrei zero incentivi per l'acquisto di auto, e molti molti incentivi per l'acquisto di autobus, tram, progetti di car-sharing... E' utopia?
Ernesto
02.02.2009 08:02
Sono dello stesso parere di caiofabricius: incentivi solo per auto realmente sostenibili
caiofabricius ROMA
31.01.2009 20:01
Fiat fa da tempo motori ormai affidabili ed economici a Metano, solo da poco seguita (finalmente) da altri costruttori. Si incentivi SOLO questo e si prenderanno 3 piccioni con una fava.
non ci capiamo?
31.01.2009 11:01
dunque..tutte le opzioni proposte sono subordinate alla rottamazione e se si parla di acquisto tutte sono legate a un nuovo sostenibile. le domande - oltre che sul reddito - vertono proprio sulla definizione di che veicoli sono sostenibili. per esempio se anche euro 4 diesel o solo benzina (a gas ed elettrici ovviamente si)
gk
30.01.2009 14:01
manca la mia opzione preferita: incentivi solo per chi ha da rottamare, ha un reddito basso o è mono-reddito e acquista un veicolo nuovo che rispetta determinate caratteristiche di sostenibilità (gas o basse emissioni)