Sorpresa, il blocco agli euro3 diesel funzionava
29 June, 2023
"Chi se l'aspettava!" potrebbe esclamare qualcuno, ironicamente, leggendo che secondo i dati - per ora ancora parziali - il traffico nella ZTL di Torino durante il blocco agli Euro3 diesel è diminuito del 15 percento.
I dati sono sempre, per definizione, superpartes.
In questo caso, sono superpartes rispetto a tutte le opinioni di politici, amministratori, presidenti di club automobilistici che si sono susseguite nei mesi di discussione del blocco, prima, orologi replica italia e di contestazione dello stesso, poi.
La certezza è che il traffico è diminuito, e questo significa una cosa sola: è stato emesso il 15 percento in meno di emissioni nocive, almeno nel perimetro centrale.
In altre parole, il blocco agli euro3 funzionava.
Le nuove linee di indirizzo votate in Giunta - istituzione di zone 30, pedonalizzazioni, inizio dei lavori del biciplan - avrebbero dovuto, per loro stessa natura, implementare un provvedimento efficace, positivo e soprattutto già in vigore.
Il risultato, invece, è che dovranno sostituirlo, con tempi incerti e modalità ancora tutte da definire. Dovranno, insomma, ripartire da zero, invece che da quel 15 percento.
Più che strategia a lungo termine, l'impressione è che manchi proprio, da vent'anni a questa parte, una strategia.
commenti
Scrivi un commento