Problemi delle barriere anti-camion terrorista. E' una protezione delle pedonalizzazioni?
11 September, 2017
C'è anche una preoccupazione soggettiva dei suddetti governanti che suona più o meno così: rolex replica watches so benissimo che le probabilità che un attentato nella mia città avvenga o no in base alle barriere che metto sono più che bassissime ( una su milioni) ma se succede proprio adesso in un luogo in cui la barriera si poteva mettere... mi linciano. Tanto vale che la metto, la barriera, meglio che che ci sia qualcuno che protesti perchè l' ho messa che viceversa ( che mi linci perchè non l'ho messa). Tanto poi si può sempre togliere.
Quali barriere possono essere poste? L'orrore dei cosiddetti New Jersey dentro la Galleria Vittorio Emanuele a Milano è talmente evidente che...nessuno le vuole così. Ma intanto son state messe.Il rischio di una alterazione radicale di luoghi monumentali è comunque molto alto, a fronte di probabilità di'attentato di quel tipo veramente molto basse. Non è una obiezione radical chic,quella di evitare di mettere cose orribili. Ma è vero che su questo punto si apre una discussione profonda e complessa sulla percezione e i simboli. Una nuova versione della domanda se blindati e uomini armati nelle strade inducano sensazione di protezione o di pericolo.
Sento dire però che da qualche parte ( tratti di via Garibaldi a Torino?) si sta pensando di consentire varchi solo pedonali, e auspico ciclistici. Se così è, qualcuno protesterà di sicuro. Si pongono problemi di mobilità, di ambulanze,e ancora di sicurezza, in un altro senso. ( Da certi punti bisogna anche poter defluire rapidamente, in certi casi...)
La seconda: non siamo di fronte a casi di automobilisti o camionisti impazziti, ma a giovani disposti a morire pur di ammazzare qualche sconosciuto. Non vorrei neanche elencare quante cose può fare per ammazzare gli altri un kamikaze, persino se disarmato.Non ha solo l'opzione furgone/camion. Questo lo sanno anche i governanti i prefetti i questori i sindaci. Ai quali chiediamo, sommessamente, se proprio non possono fare a meno di calare dall' alto in poche ore le "barriere anti camion" di adottare soluzioni facilmente reversibili, puntando a rivedere tutto con intelligenza e saggezza al più presto.