Rinnovabili queste sconosciute. Ancora alto il livello di disinformazione.
Una ricerca condotta fra cittadini e aziende dimostra che il livello di conoscenza delle fonti energetiche rinnovabili è ancora piuttosto basso - da EcosportelloNews Energia
17 September, 2009
Gli italiani sono ben predisposti verso le fonti rinnovabili di produzione energetica, ma non le conoscono. Il paradosso emerge da una ricerca condotta da 6DVInsintesi per conto della Icim, l'ente di certificazione del mercato. L’indagine sul rapporto fra Italiani e energie rinnovabili evidenzia una situazione particolare: l'80% della popolazione si dichiara ben predisposto nei confronti delle fonti rinnovabili, ma solo un italiano su tre le conosce realmente. L'energia meno conosciuta risulta essere quella fotovoltaica: solo il 24,4% della popolazione dichiara di conoscerla bene. Un po’ meglio va all’energia eolica e a quella solare termica (circa il 30% degli intervistati dichiara di conoscere bene queste fonti). All’aumentare del livello di conoscenza, cresce anche la disponibilità ad utilizzare tali tecnologie.
L'indagine, condotta su un campione misto di popolazione e aziende del settore, evidenzia che il mercato è in forte sviluppo, ma risulta ancora carente nel campo della comunicazione. In questo quadro, le aziende più intraprendenti hanno la possibilità di conquistare una posizione di leadership tramite oculate campagne di informazione che sfruttino il favore con cui gli Italiani guardano alle rinnovabili. Quasi l'80% della popolazione infatti ritiene che il potenziale impatto delle energie verdi sul risparmio dei costi energetici sia importante.
Parallelamente alla crescita del mercato e allo sviluppo di domanda e offerta di energia rinnovabili, aumenta anche la necessità di avere enti di certificazione indipendenti: l'82% del campione intervistato ritiene tale aspetto particolarmente importante, perchè rappresenta una garanzia delle performance degli impianti di energia rinnovabile.