European Solar Days: l'Italia solare brilla di luce propria
Gli European Solar Days, grande campagna di informazione sull’energia solare, ha festeggiato la sua seconda edizione dal 15 al 23 maggio 2009. Così giovane eppure già così matura, questa campagna ha saputo cogliere la “sete” di informazione di più di 500.000 cittadini europei, che hanno preso parte ai circa 7.000 eventi organizzati in 16 Paesi. Pubblichiamo il rapporto finale della campagna
22 September, 2009
Gli European Solar Days, grande campagna di informazione sull’energia solare, ha festeggiato la sua seconda edizione dal 15 al 23 maggio 2009. Così giovane eppure già così matura, questa campagna ha saputo cogliere la “sete” di informazione di più di 500.000 cittadini europei, che hanno preso parte ai circa 7.000 eventi organizzati in 16 Paesi.
Veniamo all’Italia…l’interesse per l’energia solare nel nostro Paese è testimoniato dalla sorprendente crescita della campagna: ben 460 iniziative, vale a dire più del doppio rispetto alla prima edizione del 2008!
Laboratori per bambini e studenti, fiere commerciali, visite guidate a impianti e fabbriche, giochi e “lotterie solari”, consulenze tecniche, corsi per professionisti e molti altri eventi anche più originali e fantasiosi.
Numerosi, ben distribuiti sul territorio ed estremamente vari sono anche i soggetti che si sono fatti carico di organizzare iniziative locali sul territorio. Sono stati coinvolti, infatti, aziende del settore, Regioni, Province, Comuni, associazioni, circoli di Legambiente, studi professionali, università e enti di formazione, scuole, aziende agrituristiche, fiere, privati cittadini e tanti altri.
Sul sito www.europeansolardays.it , alla voce “Eventi in calendario per gli ESD 2009”, è possibile consultare tutti gli eventi in programma.
In Italia la campagna degli European Solar Days è stata gestita da
Ambiente Italia e Assolterm, e promossa con la collaborazione di
ANTER, Assosolare, Centro Fonti Rinnovabili di Legambiente, GIFI
(Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane), Kyoto Club e Solarexpo. I
media partner sono stati E-gazzette, Qualenergia e Staffetta
Quotidiana.