"Lama Balice": un parco urbano da scoprire
Al via i percorsi naturalistici all'interno del Parco urbano “Lama Balice”, 400 ettari di natura tra Bari e Bitonto. E per gli alunni delle scuole: visite guidate e laboratori dedicati all'educazione ambientale
28 September, 2009
Il Comune di Bari ha annunciato l'avvio dei percorsi naturalistici e delle visite d’istruzione gratuite all’interno del neonato Parco Naturale Regionale “Lama Balice” per scoprire le bellezze naturali presenti nella zona. Il progetto, che promuove l’educazione ambientale e la fruizione del territorio e del paesaggio naturale, è organizzato dalla Ripartizione Tutela dell'Ambiente, Igiene e Sanità del Comune di Bari in collaborazione con gli specialisti di Lama Balice.
Il Parco Naturale Regionale “Lama Balice” occupa con i suoi oltre 400 ettari di estensione, il territorio compreso tra le città di Bari e Bitonto, ed è uno dei più grandi parchi urbani in Europa. Il territorio della Lama riveste una enorme importanza dal punto di vista storico-architettonico, archeologico e soprattutto naturalistico per la presenza di specie rare di flora e fauna.
In particolare per le scuole di ogni ordine e grado sono previste visite guidate e laboratori su vari temi: dal microcosmo del Parco alle farfalle, numerosissime sono le opportunità di studio e di approfondimento. È consigliabile organizzare le visite già nelle prime settimane dell’anno scolastico: poiché è bene preparare gli studenti con una o più lezioni in aula prima della visita al Parco, gli specialisti di Lama Balice sono a disposizione per fornire informazioni utili ai professori sulla metodologia di realizzazione dei percorsi e sui contenuti didattici dei laboratori.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Ufficio del Parco presso la Ripartizione Tutela dell’Ambiente, Igiene e Sanità del Comune di Bari al numero fax 080/5774408 oppure all’indirizzo e-mail parco.lamabalice@comune.bari.it. Orari di visita del parco: lun. - ven. 7.30/14.00; mar. - giov. 7.30/18.00
Lama Balice - dal sito Elaiabitonto.it
Il parco
La geologia
La biodiversità