All\'Enea di Casaccia una gara tra veicoli ibridi ed elettrici
In programma, dal 7 al 9 ottobre, la "Formula Ata", una sfida tra prototipi messi a punto da studenti universitari e giovani ingegneri. La kermesse è aperta al pubblico. Quest'anno in gara anche atenei stranieri
01 October, 2009
Da mercoledi' 7 ottobre prendera' il via al centro ricerche Enea della Casaccia, a nord di Roma, la 5^ edizione della manifestazione Formula Ata- Electric and hybrid Italy (Ata sta per Associazione tecnica dell'Automobile) su una pista di prova allestita all'interno del campus dove sorgono i laboratori sulla via Anguillarese (area Capanna). Dal 7 al 9 ottobre si disputerà dunque una gara automobilistica riservata a veicoli a batteria, ibridi ed a celle a combustibile sviluppate da studenti universitari e di istituti tecnici.
La Formula 'Electric and hybrid Italy' (Ehi), nata nel 2005, "è stata infatti ideata dall'Ata con l'intento di valorizzare le innovazioni sviluppate negli atenei di tutto il mondo nel campo della mobilita' ecologica sostenibile - si legge in una nota dell'Enea- la formula si propone di incoraggiare gli studenti e giovani ingegneri a partecipare con idee o realizzazioni innovative atte a ridurre l'impatto ambientale dei veicoli terrestri, rappresentando anche una opportunita' di incontro tra mondo accademico e quello industriale".
Quest'anno parteciperanno alla gara di Universita' italiane e straniere, tra le quali il Politecnico di Zurigo, la Drexel University, le Universita' di Linkoping, Bruxelles e Thapar. Tra gli italiani, le universita' romane, quelle di Pisa e Padova, il Politecnico di Torino, con 10 veicoli e 4 progetti. Il pubblico potra' assistere liberamente alle gare, che per la prima volta si tengono nell'Italia centrale.
(Nella foto, il veicolo vincitore dell'edizione 2007, messo a punto dall'Università di Cagliari)